Benefici degli asparagi. Ma perchè la pipì puzza?

Benefici degli asparagi. Ma perchè la pipì puzza?

Gli asparagi sono un alimento altamente salutare che apporta enormi benefici alla salute. Possono essere cucinati in mille modi, ma hanno una particolarità: conferiscono uno strano odore all’urina dopo averli mangiati. Ma cosa vorrà dire?

Gli asparagi sono ricchi di vitamine A, B, C ed E, di sali minerali utili per abbassare i livelli degli zuccheri nel sangue e regolare la pressione del sangue e le funzioni cardiache. Inoltre sono degli ottimi antinfiammatori naturali, hanno proprietà diuretiche grazie alla presenza di potassio, azoto e asparagina. Gli asparagi sono consigliati per il sistema nervoso, per il cuore e i muscoli in generale. Facilitano la digestione grazie all’alto contenuto di fibre, sono ottimi per la salute delle ossa, grazie alla presenza di vitamina K.

Ma non è tutto, perché sono degli eccellenti antitumorali. Gli asparagi contengono sostanze che possono prevenire il tumore al colon e rallentare l’invecchiamento cellulare e l’azione dei radicali liberi. Un’altra proprietà benefica attribuita agli asparagi concerne la loro potenziale capacità di aiutare il nostro cervello a contrastare il declino cognitivo con l’avanzamento dell’età.

L’unico piccolo problema che possono apportare è l’effetto maleodorante sull’urina, che già di per sé ha un cattivo odore. Ma con il consumo di asparagi la puzza diventa più intensa, anche se è un problema del tutto influente (a meno che non utilizzate il bagno altrui o un bagno pubblico). Le cause di questa anomalia non sono state accertate, anche se si suppone che sia dovuta alla combinazione delle sostanze presenti.

Secondo molti ricercatori l’effetto maleodorante potrebbe essere dovuto all’acido asparagusico, che non ha effetti negativi sulla salute, ma apporta solo il suddetto cattivo odore. Un’altra causa potrebbe addebitarsi all’asparigina che contrasta la ritenzione idrica ed ha un potente effetto diuretico. In conclusione l’effetto sgradevole dal punto di vista olfattivo viene grandemente ricompensato dai benefici sulla salute che quindi spingono a consumare questi ortaggi senza nessuna preoccupazione. Vorrà dire che al momento di urinare vi otturerete il naso!

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post