Benefici delle mandorle: perché sono utili per dimagrire

Benefici delle mandorle: perché sono utili per dimagrire

Se nel periodo natalizio siete amanti della frutta secca, le mandorle possono essere mangiate senza troppa paura di ingrassare. Secondo una recente ricerca una buona parte delle loro calorie non vengono assorbite dal nostro corpo.

Secondo gli esperti del King’s College London anche se le mandorle contengono molte calorie, una buona parte di queste non vengono assorbite dal corpo. I test hanno dimostrato che un quarto delle calorie non vengono assorbite. La dott.ssa Sarah Berry, del dipartimento di scienze nutrizionali di King, ha dichiarato: “La nostra ricerca dimostra quanto sia importante guardare oltre le etichette alimentari su alcuni alimenti. Ciò che viene visualizzato in termini di contenuto di grassi e calorie potrebbe non rispecchiare con precisione ciò che effettivamente accade una volta consumato”.

E’ fondamentale abbandonare la convinzione di lunga durata che le mandorle sono piene di calorie e ci fanno ingrassare. In realtà è uno degli snack più salutari, con un alto potere saziante, con numerosi vantaggi per la nostra salute intestinale e cardiovascolare. Grazie al buon contenuto di fibre sono ottime per prevenire la stitichezza, sono energizzanti, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo

Questa caratteristica è da ricondurre alla buona percentuale di fibra alimentare presente nel frutto che aiuta l’organismo a prevenire la stitichezza. Per accelerare il processo digestivo e i loro effetti benefici è necessario accompagnarle con tanta acqua, sono un’ottima fonte di vitamina E, un potente antiossidante liposolubile che contrasta l’attività dei radicali liberi. Il buon contenuto di potassio fa delle mandorle un alimento utile a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Inoltre sono utili per migliorare i parametri glicemici.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post