Bevande senza zucchero: rischi per la salute dei bambini

Bevande senza zucchero: rischi per la salute dei bambini

Le bevande gassate senza zucchero non aiutano a mantenere nella norma il peso dei bambini perché finiscono per mangiare di più.

Anche se le bevande sono progettate per essere più sane eliminando lo zucchero, i bambini scelgono di mangiare alimenti più zuccherati per compensare la differenza. I ricercatori hanno esaminato le diete di oltre 7.000 bambini negli Stati Uniti e hanno scoperto che solo coloro che bevevano acqua consumavano meno calorie.

Le bevande analcoliche facevano aumentare il conteggio delle calorie dei bambini: mentre le bevande zuccherate avevano un effetto peggiore, le bevande dietetiche erano notevolmente peggiori dell’acqua. Quelli che bevevano bevande dietetiche consumavano circa 200 calorie in più altrove nelle loro diete e più zucchero aggiunto in altri cibi e bevande.

Gli scienziati hanno detto che i loro risultati suggeriscono che le bevande dietetiche non sono di alcuna utilità nel cercare di perdere peso. Di conseguenza i dati di questa ricerca americana suggeriscono che l’acqua dovrebbe essere raccomandata come la scelta migliore per bambini e adolescenti”.

Un bambino di 10 anni dovrebbe avere bisogno solo di circa 2.000 calorie al giorno, quindi bere regolarmente bevande gassate potrebbe richiedere fino a un quarto della loro energia per la giornata. Una lattina di Coca Cola contiene 139 calorie. Le persone che bevono bevande senza zucchero potrebbero sentirsi più affamate in seguito a causa di ciò, portandole a mangiare o bere di più.

Quasi un terzo dei bambini negli Stati Uniti sono sovrappeso, così come circa il 30 per cento degli undicenni nel Regno Unito. Essere sovrappeso durante l’infanzia rende le persone più adatte ad essere adulti grassi con un rischio più elevato di sviluppare diabete di tipo 2, malattie cardiache o cancro.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post