Biscotti al latte senza uova

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 15 minuti
Biscotti al latte senza uova: la preparazione

PRESENTAZIONE

I biscotti al latte senza uova sono un dolce perfetto per la prima colazione o per l’ora pomeridiana del tè. Un prodotto leggero, semplice e veloce da realizzare, sicuramente molto più sano  genuino dei soliti biscotti acquistati al supermercato che, seppur di una marca di qualità, rientrano pur sempre nella categoria di biscotti industriali.

Con questa ricette sia voi che i familiari ritroveranno il piacere di mangiare i biscotti come si facevano una volta, preparati a mano dalle nostre nonne, da inzuppare nel latte o nel tè caldo. D’altronde, diciamoci la verità, quando una cosa viene fatta con le nostre mani viene mangiata con più piacere, anche se abbiamo sbagliato qualche piccolo passaggio durante la realizzazione.

Una volta preparati i biscotti possono essere conservati in un contenitore di latta o un barattolo a chiusura ermetica. Ma in caso di famiglie numerose potete essere certi che finiranno prima che non si dica!

ThinkstockPhotos-457945577

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • Una bustina di lievito
  • 200 gr di zucchero
  • 150 ml di latte

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina e mettetela in una ciotola insieme con il lievito; aggiungete il burro ammorbidito e a temperatura ambiente, poi il latte tiepido e lo zucchero. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, ma non appiccicoso, e formate un panetto che lascerete riposare per qualche minuto prima di procedere con la seconda fase.

A questo punto prendete dei piccoli quantitativi di impasto, arrotolateli a forma di treccia per una lunghezza di 10-15 cm e piegate su stesso. Posizionate i biscotti sulla placca rivestita con carta da forno e infornate a 180°C per 15 minuti circa. Dopo di che lasciare raffreddare i biscotti al latte senza uova e degustateli quando preferite. Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it

 

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post