Biscotti al cioccolato e caffè, energia e gusto intenso per un piacere unico

Ideali da assaporare la mattina per colazione, i biscotti al cioccolato e caffè sono buoni in ogni momento della giornata, anche a merenda o per placare un languorino. Facili da fare, hanno un aroma deciso e robusto e danno una buona carica di energia.

biscotti cioccolato caffè ricetta
Biscotti cioccolato e caffè (foto di nata02054 da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Uova con i funghi, la ricetta salva pranzo facilissima e super saporita
  2. Cornetti di zucca, perfetti per una colazione autunnale deliziosa e nutriente
  3. Trovati con 150 chili di funghi in macchina, gruppo di italiani ora rischia grosso

Per chi ama i sapori forti e accesi anche nell’ambito della pasticceria, ecco i biscotti al cioccolato e caffè. Un dolcetto da forno semplicissimo, simile ai cookies americani nell’aspetto, anche se si può fare di dimensioni grandi o medie,

Davvero molto invitanti, regalano energia e aumenta il buonumore: sono questi gli effetti tipici dei suoi ingredienti principali.

Ad aromatizzare questi biscotti dall’aspetto rustico ci sono le gocce di cioccolato ben in evidenza, ma anche il caffè con tutto il suo gusto robusto, deciso e persistente.

Cioccolato e caffè si uniscono meravigliosamente in un abbinamento classico e consolidato in cui la dolcezza non è particolarmente accentuata e prevale una nota amara, ma c’è comunque a rendere piacevole il sapore.

Sono biscotti ovviamente perfetti da mangiare a colazione, accompagnati da ulteriore caffè da bere ma anche da un tè, da un cappuccino e sono buonissimi da intingere nel semplice latte caldo o freddo che sia.

Ma anche a merenda e in tutti i momenti in cui si desidera uno snack dolce e un pò di carica di energia svolgono bene la loro funzione.

Si preparano con grande facilità e non richiedono decorazione. È una preparazione adatta anche ai meno esperti in pasticceria con ottimi risultati.

Ingredienti e preparazione dei biscotti al cioccolato e caffè

Per profumare e stemperare gli aromi degli ingredienti protagonisti c’è l’essenza di vaniglia, che li aromatizza delicatamente. Si conservano bene chiusi in un contenitore o una scatola di latta per diversi giorni, fino a una settimana.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

biscotti cioccolato caffè ricetta
Caffè solubile (Pinterest@caffèbook.it)

INGREDIENTI  (per circa 12 biscotti)

  • 180 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di zucchero semolato
  • 170 g di burro
  • 5 g di caffè solubile
  • 7 g di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo intero
  • 30 g di panna liquida
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaio di aceto di mele
  • 120 g di gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per prima cosa bisogna sciogliere il burro in un pentolino. Poi quando è fuso unirlo in una ciotola ad entrambi gli zuccheri, bianco e di canna.

Aggiungere l’aceto e la panna, poi inserire il caffè solubile, il cacao, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Mescolare e unire l’uovo e incorporare sempre mescolando la farina insieme al lievito e al bicarbonato. 

In ultimo versare le gocce di cioccolato. Quindi, mescolare bene per ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato e poi passare a far forma ai biscotti.

Prendere una teglia rivestita di carta da forno e con un cucchiaio, o per realizzare biscotti tutti della stessa dimensione utilizzando un’attrezzo dosatore per palline di gelato, prelevare parti di impasto e adagiarle sulla teglia distanziandole un pò le une dalle altre.

biscotti cioccolato caffè ricetta
Gocce di cioccolato (foto di Lsantilli da AdobeStock)

A questo punto non rimane altro che mettere in forno preriscaldato ventilato a 170° per 10 minuti circa e i biscotti saranno pronti sprigionando un profumo inebriante che si impregnerà in tutta la cucina.