Biscotti da inzuppo: la semplicità classica e fragrante che piace a tutti

Rustici, semplici ma tanto buoni: i biscotti da inzuppo sono fatti apposta per essere intinti e assaporati fin dalla colazione. Una preparazione casalinga classica che ha il sapore di tempi passati, sono facili da fare e deliziosi.

biscotti inzuppo ricetta
Biscotti da inzuppo (foto di Roberto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Marénna Margherita, la specialità campana squisita e stuzzicante. Da provare!
  2. Richiamato noto prodotto Lidl per presenza di aflatossine oltre i limiti, consumatori in pericolo
  3. Le barchette di patate si vestono d’autunno con un ripieno super gustoso

I biscotti da inzuppo si associano subito alla colazione. Sono quei biscotti dal carattere rustico, semplice, essenziale potremmo dire, senza fronzoli, appositamente pensati per essere inzuppati in tè, caffelatte, ma anche in una invitante cioccolata calda.

Non si limitano infatti ad essere mangiati per iniziare la giornata, sono buoni da consumare anche per merenda o tutte le volte che si ha voglia di un biscotto con questa specifica consistenza.

Quello che li caratterizza oltre all’aspetto basic è lo spessore, sono abbastanza spessi e non troppo friabili. Infatti devono tenere bene l’umidità e non spappolarsi subito al contatto con un liquido.

Si realizzano con pochi ingredienti comuni, non serve olio né burro, la preparazione è molto semplice e anche veloce, non c’è bisogno di tempi di riposo dell’impasto e la cottura in forno è rapidissima.

Si prestano bene perciò ad essere preparati frequentemente nel corso della settimana per averli sempre a disposizione e fare una colazione sana e genuina.

Sanno di antico, di tempi passati, di dolci in casa fatti dalle nonne. Per non parlare del meraviglioso profumo che sprigionano durante la cottura, quell’odore che investe tutta la cucina se non la casa intera ed è un vero piacere sentire.

Ingredienti e preparazione dei biscotti da inzuppo

Ecco la ricetta per prepararli agevolmente. Si possono fare anche in versione al cacao, aggiungendo quest’ultimo, o aromatizzarli invece che con la scorza di limone come in questo caso, con l’aroma di vaniglia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

biscotti inzuppo ricetta
Alcuni ingredienti dell’impasto (foto di bit24 da AdobeStock)

INGREDIENTI (per circa 20 biscotti)

  • 180 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero + 3 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • Granella di zucchero q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per prima cosa, in questa semplicissima preparazione con pochissimi passaggi, in una ciotola lavorare le uova, sia quello intero che i tuorli, con lo zucchero usando le fruste elettriche.

Bisogna ottenere un composto liscio, denso e spumoso. Quindi incorporare poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito, mescolando bene per evitare che si formino grumi. Aggiungere anche la scorza grattugiata del limone.

Il composto deve risultare liscio e ben amalgamato. A questo punto si può subito passare a formare i biscotti.

Inserire l’impasto in una sac a poche con bocchetta larga e dar vita ai biscotti facendo una striscia di impasto di medie dimensioni direttamente in una teglia rivestita di carta da forno.

Realizzare i biscotti un pò distanziati tra loro, poi una vota terminata l’operazione  se si vuole si possono cospargere con un pò di granella di zucchero e infine si passa all’ultimo passaggio: infornare in forno preriscaldato e statico e cuocere a 200° per 6 – 8 minuti al massimo.

Quando sono pronti spostarli delicatamente su una gratella e lasciarli raffreddare lì completamente.

biscotti inzuppo ricetta
Cottura in forno (foto di Gustavo Fring da Pexels)

 Si conservano bene in una scatola di latta fino a 5 – 6 giorni senza perdere la loro fragranza e la giusta consistenza.

Impostazioni privacy