Biscotti per Babbo Natale, cosa lasciare sotto l’albero la Vigilia

È tradizione lasciare sotto l’albero nella notte della Vigilia qualcosa da mangiare per Babbo Natale in modo da sdebitarsi per i regali e per il viaggio. Ecco allora un’ottima ricetta di biscotti da preparare insieme ai vostri bambini.

biscotti di natale ricetta
biscotti di Natale  (foto Pinterest di soniaperonaci.it)

La tradizione vuole che per contraccambiare la bontà di Babbo Natale, gli si lasci qualcosa da mangiare sotto l’albero durante la notte della Vigilia. Generalmente latte e biscotti sono gli alimenti designati.

Dunque per coinvolgere i bambini nella preparazione delle pietanze natalizie, perché non farci aiutare nel cucinare questi biscotti? Hanno pochissimi ingredienti e sono facilissimi da preparare.

Vediamo dunque insieme la ricetta dei biscotti per Babbo Natale.

Preparazione ed ingredienti dei biscotti per Babbo Natale

Ultima avvertenze prima di iniziare: nella ricetta si utilizza la planetaria ma nel caso voi non la aveste in casa, potrete usare delle semplici fruste elettriche.

biscotti di Babbo Natale ricetta
Un bicchiere di latte con dei biscotti per Babbo Natale (foto di Pixel2013 da Pixabay)

Ingredienti :

  • 200 gr di burro morbido
  • 90 gr di zucchero bianco
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 1 tuorlo
  • 280 gr di farina
  • 20 gr di amido di mais
  • sale qb.
  • marmellata (di qualsiasi gusto) qb.
  • 50 gr di zucchero a velo

Preparazione (circa 30 minuti):

Per prima cosa, inserite il burro nella planetaria e ad ammorbiditelo per circa 40\50 secondi. Nello stesso boccale aggiungete lo zucchero bianco e quello di canna e fate lavorare nuovamente la macchina per lo stesso tempo sopraindicato.

A questo punto unite anche il tuorlo d’uovo, la farina, l’amido di mais e mezzo cucchiaino di sale. Fate dunque ricominciare a lavorare la macchina finché non si otterrà un composto omogeneo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Biscotti di Natale ripieni con marmellata di fichi, frutta secca e amaretti. Sublimi

Ora, prendete dei piccoli pezzi di impasto e createne delle palline che pesano tra i 15 e i 20 grammi. Posizionatele su una teglia coperta con carta da forno e con il pollice premete al centro della pallina, in modo da creare una conca.

Fate lo stesso procedimento per tutto l’impasto e distanziateli molto quando li posizionate sulla teglia. Infine riempiteli con la marmellata che avete scelto, senza farla strabordare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Benedetta Parodi, i suoi biscotti di pan di zenzero sono formidabili. Senza di loro non è Natale

Infine cuocete il tutto in un forno ventilato a 170°C per circa 8 minuti. Fateci nevicare sopra dello zucchero a velo e servite con del latte su un vassoio. Buon appetito e buona Vigilia!

 

Impostazioni privacy