Deliziosi e leggerissimi, i biscotti senza uova né burro che ci propone Benedetta Rossi sono perfetti per la colazione e ideali per i periodi di dieta detox.

Dopo le feste diminuire l’apporto calorico e praticare una dieta leggera improntata alla depurazione è d’obbligo. Si tratta di una vera e propria necessità che si avverte dopo aver mangiato un surplus di cibi zuccherati e grassi.
Ma senza rinunciare del tutto ai dolci, si può scegliere di alleggerirli di molto come nel caso dei biscotti senza uova e senza burro che Benedetta Rossi ci mostra dalle sue pagine social.
Chi desidera iniziare la giornata a colazione con latte e biscotti o mangiarne qualcuno per la merenda pomeridiana (vanno bene anche per i bambini, piacciono anche a loro) ecco che questa è la ricetta giusta.
Davvero semplicissimi da realizzare, bastano pochi ingredienti e pochi facilissimi passaggi e il gioco è fatto: friabili biscottini pronti per essere inzuppati saranno sfornati con un profumo buonissimo e una delicatezza che vi conquisterà.
Scopriamo subito la ricetta in tutti i dettagli, una delle tante idee furbe della Rossi che non possiamo non copiare!
Ingredienti e preparazione dei biscotti senza uova e senza burro di Benedetta Rossi
Il burro è sostituito con l’olio di semi di girasole e per quanto riguarda il latte, se si vogliono ottenere dei biscotti che siano anche senza lattosio, si può scegliere un latte lattosio free o una bevanda vegetale, per esempio di avena o di soia.
LEGGI ANCHE: Dimagrire: 5 colazioni che ti aiuteranno con il tuo obiettivo | Una più buona dell’altra

INGREDIENTI
- 450 g di farina
- 150 ml di latte
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 100 g di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 8 g di lievito per dolci
LEGGI ANCHE: Come far fiorire le orchidee: prova questo trucco una volta la settimana
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Preparare questi biscotti è estremamente semplice. Per prima cosa in una ciotola versare il latte, l’olio, lo zucchero. Subito dopo aggiungere la vanillina e la scorza grattugiata del limone.
Mescolare, unire anche il lievito e poi incorporare la farina poco alla volta. Quindi impastare su un piano di lavoro e quando l’impasto risulterà liscio, omogenero e compatto è il momento di passare a formare i biscotti.
LEGGI ANCHE: Gambi di broccolo non li buttare | La ricetta per un pesto squisito
Benedetta gli da una forma molto basilare. Realizza con le mani un filoncino e con un coltello taglia dei tocchetti di pochi centimetri.
Infine bisogna passare ogni biscotto in altro zucchero semolato per dolcificarli e arricchirli ulteriormente e di seguito si va in forno dopo averli disposti leggermente distanziati in una teglia rivestita di carta da forno.
Non resta che cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per 20 minuti o in caso vogliate usare il forno statico a 180° sempre per lo stesso tempo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sono buonissimi e si conservano diversi giorni chiusi all’interno di una scatola di latta senza perdere la loro fragranza e la loro consistenza.