Bistecca del supermercato, come cuocerla al meglio. Il trucco per renderla buonissima

La bistecca del supermercato è buonissima ma per farla bene bisogna imparare qualche accortezza. Ci sono alcuni trucchi

bistecca
Bistecca-foto pixabay tomwieden

La bistecca del supermercato è squisita e potete cucinarla ottenendo un risultato da chef con qualche trucchetto molto semplice.

Non è facile cucinare la carne rossa, specialmente la bistecca che rimane più spessa rispetto ad altre fettine di carne che si usano per fare le scaloppine.

Con qualche accortezza però potete preparare la bistecca facilmente e con un risultato davvero incredibile. Rimarrete davvero impressionati.

Ingredienti e preparazione della bistecca

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la bistecca del supermercato.

Bietecca cottura
Bistecca-foto pixabay vika-imperia550

INGREDIENTI (1 persona)

  • Bistecca di carne
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE (1 ora riposo + 30 minuti)

Come prima cosa, occorre tirare fuori la bistecca dal frigo almeno un’ora prima di cuocerla. Deve essere a temperatura ambiente prima della cottura.

Successivamente bisogna asciugare la carne con un panno o della carta, ma fare attenzione che non si attacchi. Condire poi con sale e pepe.

Mettere una padella sul fuoco con dell’olio extravergine d’oliva e aggiungere anche la bistecca. Cuocere pochi minuti da un lato e poi girarla anche dall’altro lato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bistecca di carne: come cuocerla alla perfezione senza errori

Una volta terminata la cottura appoggiare la carne su un cucchiaio rivolto verso l’alto, in modo che possa circolare l’aria intorno alla bistecca.

Aspettare metà del tempo di cottura e poi tagliarla, vedrete che sarà morbida e cotta alla perfezione. All’esterno ci sarà una crosticina croccante e all’interno invece la carne sarà rosata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bistecca alla fiorentina, un secondo piatto di carne squisitissimo e veloce da preparare

La cottura interna di una bistecca infatti non deve essere stracotta, ma leggermente cruda. Non deve risultare difficile da masticare ma deve sciogliersi come un burro in bocca, proprio come al ristorante.

Bistecca
Bistecca-foto pixabay reinhardthrainer

Vedrete che usando questi trucchetti la bistecca sarà molto diversa rispetto alle altre volte in cui l’avete preparata. Eventualmente potete aggiungere altri sapori in cottura, come del rosmarino o del timo.

E poi per gustarla al meglio potete preparare delle salse come quella piemontese al verde, si presta molto bene con la carne. Oppure anche la mostarda con la frutta è indicata.

Impostazioni privacy