Le bombette di carne al pistacchio: la Puglia in bocca!

Le bombette di carne al pistacchio sono un ricco secondo pugliese a base di carne, goloso e filante. Ecco come realizzarlo.

bombette di carne pistacchio ricetta pugliese
Le bombette di carne pugliesi (Foto Pinterest @fattoincasadabenedetta.it)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le bombette di carne al pistacchio con formaggio sono un secondo piatto delizioso, che vi permetterà di sentire tutto il sapore della Puglia in bocca!

Ricchi e sfiziosi, questi deliziosi involtini di carne sono perfetti da servire in qualsiasi occasione, da un pranzo in famiglia a una cena con gli amici. Filanti e goduriose, le bombette di carne al pistacchio vi sorprenderanno con il loro sapore intenso e irresistibile, e una volta provate non potrete più farne a meno!

La ricetta è semplice e veloce, perfetta quindi anche per i meno esperti in cucina. In poco tempo avrete un secondo diverso dal solito e soprattutto golosissimo, che stupirà i vostri ospiti.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto.

Le bombette di carne al pistacchio, ingredienti e procedimento

Le bombette di carne al pistacchio si conservano in frigorifero e devono essere consumate entro 24 ore dalla preparazione. L’elemento fondamentale di questa ricetta, è la carne, che deve essere sottile e molto magra.

bombette di carne pistacchio ricetta pugliese
Le bombette calde e filanti (Foto Pinterest @blog.cookaround.com)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 600 g di carpaccio di manzo
  • 200 g di caciocavallo
  • 80 g di pangrattato
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 80 g di granella di pistacchi
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per realizzare questa ricetta iniziamo prendendo una ciotola, e versiamo al suo interno il pangrattato, la granella di pistacchi, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, il sale ed il pepe.

Mescoliamo per bene fino ad ottenere una panatura omogenea e perfettamente amalgamata, quindi tagliamo il caciocavallo a piccoli cubetti.

Prendiamo le nostre fette di carpaccio e poniamole su un vassoio, dopodiché farciamo ogni fetta di carpaccio con la panatura e poi con il caciocavallo. Arrotoliamo per bene le fette di carpaccio con la farcitura, quindi immergiamo le nostre bombette in una ciotolina con l’olio evo e poi passiamole ancora nella panatura.

bombette di carne pistacchio ricetta pugliese
Il piatto pronto da gustare (Foto Pinterest @langolodelleprelibatezze.it)

Ora disponiamo una padella capiente sul fuoco con un giro d’olio, quindi sistemiamo al suo interno le bombette e facciamole rosolare su tutti i lati, fino a che non saranno perfettamente cotte. Trasferiamo su un piatto da portata e serviamo le nostre bombette di carna al pistacchio ancora calde e filanti!