Focaccine al mascarpone, la ricetta per farle ancora più morbide. Adatte a mille usi

Delle focaccine deliziose realizzate con il mascarpone. Una ricetta facilissima per preparare un accompagnamento morbido e adatto a più usi.

ricetta focaccine al mascarpone
Focaccine al mascarpone (foto di adam-bartoszewicz da unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sono morbidi e super soffici, sono le focaccine al mascarpone. Si tratta di un preparato che grazie alla presenza del latticino ricavato dalla lavorazione della panna, risulterà essere molto morbido e dal sapore delicato.

Un gusto così neutro che vi permetterà di usare queste focaccine sia come accompagnamento a piatti salati che dolci. Che siano formaggi, salumi o creme spalmabili al cioccolato queste focaccine al mascarpone vi sorprenderanno. Ecco la ricetta.

Focaccine morbide al mascarpone, la ricetta sorprendente

Pochi ingredienti e passaggi per realizzare un contorno che vi conquisterà. Scopriamo la ricetta sorprendete di queste focaccine al mascarpone.

impasto per focaccia morbida
Impasto per focaccia (foto da Pixabay di andreinanacca)

INGREDIENTI

  • 500 g di farina 0
  • 250 g di mascarpone
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 150 ml di acqua
  • 25 g di olio evo
  • 2 cucchiai di sale

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti più tempo di lievitazione)

In una terrina versate la farina, fate la classica fontana e mettete il lievito al centro e iniziate a scioglierlo aiutandovi con con un po’ di acqua appena tiepida.

Proseguite aggiungendo il mascarpone, l’olio, la restante acqua e il sale, quindi iniziate ad incorporare tutti gli ingredienti.

Lavorateli fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. A questo punto fate lievitare in un posto caldo e coperto per almeno 2 ore o comunque fino al raddoppiato di volume.

Una volta cresciuto l’impasto, riprendetelo e sgonfiatelo con le mani leggermente infarinate, quindi dividetelo in 8 parti uguali. Lavorate queste fino ad ottenere una pallina, appiattitela con le mani formando dei dischi dello spessore di circa 1 cm.

focaccia morbida e friabile ricetta
Focaccia aperta (foto di adam-bartoszewicz di unsplash)

Disponete le focaccine al mascarpone su di una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di distanziarle leggermente, quindi bucherellate la superficie con le dita e conditele a piacere con olio e poco sale, non esagerate con questi condimenti se dovessero servirvi come dolci.

Ultimo passaggio, fate cuocere per circa 20 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C. Le vostre focaccine morbide al mascarpone sono pronte per essere consumate, servitele sia calde che fredde.