Biscotti morbidi al pistacchio super facili: servono solo 3 ingredienti

I biscotti morbidi al pistacchio sono di facile e semplice realizzazione: si preparano in poco meno di venti minuti per un dolcetto sfizioso e goloso

Biscotti morbidi al pistacchio
Biscotti morbidi al pistacchio (Foto da Instagram @buono1989)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Spesso ci viene voglia di qualcosa di dolce ma abbiamo poco tempo per realizzare una torta o un ciambellone. Di solito anche i biscotti richiedono tempo soprattutto se sono fatti con la pasta frolla. Invece con questa ricetta dei biscotti morbidi al pistacchio realizzerete delle piccole delizie in pochissimo tempo con solo tre ingredienti.

Se vi piace questo tipo di frutto secco e soprattutto la crema che si ricava da esso allora queste bontà fanno al caso vostro. Potreste anche decidere di sostituirla con una alla nocciola.

I biscotti morbidi al pistacchio sono la giusta pausa tra un impegno lavorativo e l’altro magari accompagnati da una tazza di buon tè fumante oppure per rendere ancora più golosa la vostra prima colazione insieme ai vostri bambini.

Biscotti morbidi al pistacchio, la ricetta

I biscotti morbidi al pistacchio possono essere serviti anche come dessert alla fine di un pasto tra amici o in famiglia, i vostri ospiti apprezzeranno di sicuro per fare un figurone con il minimo sforzo e in poco tempo.

Biscotti morbidi al pistacchio
Biscotti con granella di pistacchi (Foto di Silvia da Pixabay)

INGREDIENTI (PER 12 BISCOTTI)

  • Un albume d’uovo
  • 100 g di crema al pistacchio
  • 160 g di farina d’avena

PROCEDIMENTO (20 MINUTI)

In una ciotola mettiamo l’albume d’uovo, la crema al pistacchio e la farina d’avena e mescoliamo per bene fino a ottenere un panetto liscio e malleabile che non resti attaccato alle mani. Se vogliamo renderli più dolci possiamo aggiungere mezzo cucchiaio di zucchero di canna nell’impasto.

Con questo impasto stacchiamo delle piccole parti e formiamo delle palline, che andremo a disporre su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno. Con il dorso di un cucchiaio di legno facciamo una leggera pressione sulle palline in modo da schiacciarle appena.

Biscotti morbidi al pistacchio
Pistacchi (Foto di Simone_ph da Pixabay)

Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per dieci minuti. Lasciamo raffreddare prima di servire i nostri biscotti morbidi al pistacchio e, volendo, possiamo guarnirli spolverizzandoli con una manciata di granella al pistacchio o di nocciole.