“È sempre mezzogiorno”, tripudio di primavera nel piatto: irresistibile!

I gemelli Billi preparano un primo piatto che è un vero inno alla primavera nel colore e nel sapore. Profumate erbe e verdure di stagione in una ricetta da cui ne scaturiscono due, ed è facilissimo da realizzare.

gemelli Billi ricetta mezze maniche
Alessandro e Filippo Billi (Instagram@osteriabillis)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Uova e patate come non le hai mai mangiate: il trucco per un pranzo goloso e velocissimo
  2. Bocconcini di pollo al latte: carne tenerissima e cremina da leccarsi i baffi
  3. Farina scaduta? Non la buttare, scopri tutti gli usi che ne puoi fare

La primavera avanza e proprio a questa stagione si sono ispirati i cuochi gemelli, Alessandro e Filippo Billi, nella puntata di “È sempre mezzogiorno”, oggi, 26 aprile.

Arrivati da Antonella Clerici con la gioia dell’annuncio della nascita della bambina di Alessandro, dopo aver chiacchierato sulle emozioni provate nel prendere in braccio per la prima volta sua figlia, lo chef, insieme al fratello Filippo, ha preparato un piatto squisito.

Lo hanno chiamato “mezze maniche di mezza stagione”, proprio a volerlo dedicare a questo periodo di mezzo tra l’inverno e l’estate, richiamando quindi nel piatto profumi, sapori e colori tipici del momento.

I gemelli Billi, giovani chef piemontesi con una brillante carriera di fronte a loro e una già consolidata esperienza alle spalle, gestiscono l’Osteria Billis a Tortona.

Il primo piatto che hanno presentato nel programma di Raiuno è molto facile da realizzare.

Si tratta di una pasta, mezze maniche lisce nello specifico, condita con una crema di zucchine che è come un pesto, realizzata con zucchine ed erbe aromatiche che si unisce a piselli e merluzzo per arricchire e rendere il piatto abbondante e nutriente.

Completato con un passaggio in forno e una gratinatura, in realtà, come ha notato la Clerici, è come fossero due ricette in una, perché anche senza questa seconda parte, la pasta è già pronta e ottima.

La fase finale è solo un arricchimento ulteriore che impreziosisce ed esalta il gusto. Scopriamo allora come replicare questo piatto stagionale e saporito.

Ingredienti e preparazione delle mezze maniche di mezza stagione

Il trito di erbe aromatiche realizzato è a base di finocchietto selvatico, rucola e menta, ma si può benissimo sostituire con altre erbe per personalizzarlo in base ai gusti e alle preferenze.

erbe aromatiche ricetta mezze maniche gemelli Billi
Preparare le erbe aromatiche per il trito (Foto di StockSnap da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 320 g di mezzi paccheri
  • 100 g di zucchine
  • 100 g di piselli
  • 3 cipollotti
  • 100 g di merluzzo
  • 200 g di trito di finocchietto, menta e rucola
  • 200 g di robiola
  • 40 g di Pecorino Romano Dop grattugiato
  • 30 g di pinoli
  • 1 mazzetto di basilico
  • Scorza grattugiata di 1 lime
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Due preparazioni da fare in precedenza alla preparazione del piatto sono la cottura del merluzzo e dei piselli.

Dopo aver sbollentato il merluzzo e aver ammorbidito i piselli, si può proseguire affettando un cipollotto e metterlo a soffriggere in padella con un giro d’olio.

Tagliare a fette le zucchine e aggiungerle per farle rosolare. Salare e unire anche il merluzzo tagliato a tocchi.

Mentre questi ingredienti cuociono, si può passare a preparare la crema. In un mixer versare il finocchietto, la rucola, la menta e il basilico.

Quindi tritare il tutto molto finemente. A questo punto aggiungere la robiola, una parte dei piselli e la scorza grattugiata del lime.

Unire anche la maggior parte del contenuto di zucchine e merluzzo. Frullare ancora per ottenere una crema.

Intanto, cuocere la pasta in abbondante acqua salata e dopo averla scolata al molto dente, prima della fine della cottura, condirla con la crema.

Aggiungere il resto degli ingredienti interi ancora in padella e i restanti piselli. Unire anche i pinoli e versare il tutto in una pirofila.

mezze maniche ricetta gemelli Billi
Mezze maniche (Foto di Couleur da Pixabay)

Cospargere con il Pecorino grattugiato e passare in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa completando così con la gratinatura.