Bomboloni+alla+Nutella%2C+la+ricetta+per+prepararli+soffici+e+buonissimi
checucinoit
/bomboloni-nutella-ricetta-soffici-e-buonissimi/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Bomboloni alla Nutella, la ricetta per prepararli soffici e buonissimi

I bomboloni alla Nutella sono una delizia per grandi e piccini: con questa ricetta li preparerete più buoni che al bar

Bomboloni alla crema (Foto di Marco Pomella da Pixabay)

Alzi la mano chi non rimane incantato davanti alla vetrina del suo bar preferito che espone cornetti, graffe e bombe appena sfornate. È di sicuro il più dolce dei risvegli.

Ma se non si ha voglia o tempo di fare una ricca colazione in giro si possono preparare dei buonissimi bomboloni alla Nutella direttamente a casa con una ricetta speciale che non vi farà rimpiangere di non essere usciti.

Bomboloni alla Nutella, la ricetta veloce

In questa ricetta i bomboloni alla Nutella vengono impastati nella planetaria visto che lavorare a mano richiederebbe molto più tempo.

Bomboloni (Pixabay)

Ingredienti

1 kg di farina di tipo Manitoba

200 ml di acqua

100 grammi di zucchero

100 grammi di burro

25 grammi di lievito di birra fresco o 7 grammi di lievito di birra secco

15 grammi di sale

4 uova

Q.b. di olio di oliva (per ungere la ciotola per la lievitazione).

olio di semi di arachide

Nutella

Procedimento

Per prima cosa inserite nella planetaria farina, sale e acqua e impastate. Versate poi un uovo alla volta e il burro a temperatura ambiente che avrete in precedenza ridotto a pezzetti. Continuate a impastare fino ad avere un impasto compatto e senza grumi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta di castagne piemontese, la vera ricetta della tradizione

A questo punto prendete il vostro impasto e trasferitelo in una ciotola che avrete oliato per bene e mettetelo in frigorifero coperto con una pellicola trasparente. Lasciate che lieviti per tutta la notte. Al mattino impastatelo e dividetelo in piccoli panetti di forma sferica, che lascerete lievitare su un piano da lavoro e coperti da un panno da cucina.

Potreste anche cuocerli in forno per renderli più leggeri ma la ricetta tradizionale li vuole fritti. Allora prendete un tegame dai bordi molto alti o una pentola e riempitela di olio di semi di arachide. Immergete le vostre sfere distanziate tra di loro e fate cuocere prima da un lato e poi dall’altro, dovranno gonfiarsi e diventare dorate.

Appoggiatele su un foglio di carta assorbente e poi farcirle con una sac à poche di nutella o qualsiasi altro ingrediente come la crema pasticcera o anche la marmellata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta all’uovo con zucca e castagne, una vera prelibatezza autunnale