Booza, il gelato gommoso che che non si scioglie

Booza, il gelato gommoso che che non si scioglie

Il nuovo e inedito gelato dell’estate arriva da New York e si chiama Booza. Gommoso e resistente alle alte temperature, è ispirato ad un’antica ricetta mediorentale che lo rende molto diverso dal tradizionale gelato da noi conosciuto.

Il negozio che ha appena aperto i battenti nel quartiere di Brooklyn, si chiama Republic of Booza e propone un cono gelato che rivisita una ricetta araba, vecchia di 500 anni: la caratteristica principale è la sua gommosità che lo rende modellabile con un cucchiaino, ricetta ottenuta da una miscela di farina estratta dalla radice di orchidea e resina dell’albero mastice mescolati con zucchero e latte, successivamente congelato finché il composto non raggiunge una consistenza liscia, densa e cremosa.La curiosità è dovuto al fatto che Booza è un gelato che non si scioglie, è filante come una mozzarella e si arrotola intorno ad un cucchiaino.

Gusti più innovativi come il caramello salato, la cioccolata bianca al pepe di Sichuan o l’accoppiata zafferano-grani di pepe, danno un tocco di modernità alla ricetta. In Italia bisognerà attendere ancora un po’ prima di poterlo provare e dare un giudizio.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post