Broccoli affogati: preparali con la ricetta siciliana, vedrai che incredibile sapore

0
39
broccoli affogati ricetta siciliana
La ricetta sfiziosa dei broccoli affogati alla siciliana

Prepara anche tu i broccoli affogati, una ricetta siciliana sfiziosa, siciliana,  autentica e incredibilmente saporita, vedrai che bontà sul palato!

Non potevamo almeno una volta condividere con voi la ricetta dei broccoli affogati, in siciliano ‘rocculi fuati‘. Autentici, molto saporiti e sfiziosi, si preparano con ingredienti semplici e possiamo garantirvi che il loro gusto vi conquisterà completamente, tanto da da farli gustare con piacere anche ai bambini! La ricetta che vogliamo proporvi oggi viene realizzata nel periodo delle festività nei pressi di Catania e Messina, ma in realtà questi broccoletti possono essere serviti come contorno sostanzioso ma anche come piatto unico. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli:

  • 700 gr di cimette di broccoli;
  • 1 cipolla bianca;
  • 100 ml di vino rosso;
  • 100 gr di pecorino grattugiato;
  • 5 filetti di acciuga sottolio;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Questa pasta e fagioli è buona, genuina e super cremosa, vedrai che indescrivibile bontà

Broccoli affogati: la ricetta siciliana che conquisterà completamente tutta la famiglia

Non esiste contorno migliore se non i broccoletti affogati, una preparazione siciliana dall’incredibile gusto e sfiziosità. Pochi e semplici passaggi per un risultato a dir poco eccezionale, si preparano in pochi minuti e tutto ciò  che dovrete fare sarà stare attenti alla cottura, evitando che brucino. Ma vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

broccoli affogati ricetta siciliana
Aggiungete del peperoncino fresco al soffritto per garantire un gusto unico e davvero sfizioso!
  1. Iniziamo la nostra preparazione sciacquando accuratamente sotto acqua corrente fredda le cime dei broccoli. Facciamo scaldare in una padella o un tegame dai bordi alti lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, in modo che possa rilasciare il suo sapore.
  2. Eliminiamo l’aglio, facciamo sciogliere le acciughe sottolio e poi aggiungiamo le cimette, lasciandole insaporire per circa 5/7 minuti.
  3. Rimuoviamole, facciamo soffriggere nello stesso fondo di cottura la cipolla tritata finemente e quando sarà ben dorata uniamo nuovamente i broccoletti.
  4. Condiamo con il sale, il pepe e e l’origano e spolveriamo con il pecorino. Chiudiamo con coperchio e facciamo cuocere per circa 20 minuti. In questa fase basterà semplicemente ogni tanto smuovere il tegame.
  5. Passato il tempo necessario versiamo a filo il vino, cuociamo qualche minuto senza coperchio in modo che possa evaporare la parte alcolica e poi richiudiamo con il coperchio, ultimando la cottura di altri 20 minuti. Serviamo i broccoletti ancora ben caldi e gustiamoci una bontà senza precedenti!