Questa pasta e fagioli è buona, genuina e super cremosa, vedrai che indescrivibile bontà

0
41
pasta fagioli cremosa
La ricetta sfiziosa della pasta e fagioli molto speciale

Prepara una pasta e fagioli cremosa, facile e terribilmente buona. Siamo sicuri farà venire l’acquolina in bocca anche al più esigente della famiglia!

La Primavera è ormai alle porte e lascerà alle sue spalle il grande freddo fatto di sciarpe, cappotti, maglioni di lana e zuppe calde per cena. Possiamo però ancora approfittare degli ultimi freddi per preparare una squisitissima pasta e fagioli autentica, cremosa e golosissima realizzata con ingredienti che non avreste mai immaginato ma che, nell’insieme, la renderanno davvero un piatto unico nel suo genere, molto saporito e soprattutto facile da preparare. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per preparare questa cremosissima pasta e patate:

  • 400 gr di fagioli borlotti già cotti;
  • 200 gr di tonno in scatola;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 200 gr di pancetta dolce a cubetti;
  • 400 gr di pasta corta a piacere;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata e timo q.b.

LEGGI ANCHE: E’ questa la pasta che sta facendo impazzire il web: segui la ricetta facile e super saporita

Prepara questa pasta e fagioli speciale: non sarà solo cremosa ma anche saporita e sfiziosissima

Preparare la pasta e fagioli sarà un gioco da ragazzi e possiamo assicurarvi, nonostante l’accostamento di alcuni ingredienti, che il suo gusto sarà unico nel suo genere e vi conquisterà completamente tanto da riproporla ogni qualvolta vorrete. Si prepara in 5 minuti ed è perfetta per chi vuole preparare un pranzo buono e goloso ma non ha molto tempo a disposizione. I fagioli potranno essere cotti da noi in precedenza oppure utilizzare quelli in scatola del supermercato. Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

pasta fagioli cremosa
Aggiungiamo 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro per conferire maggior colore e gusto
  1. Iniziamo la nostra preparazione sbucciando la cipolla e tritandone una metà. Lasciamola rosolare in una padella antiaderente fin quando non risulterà ben morbida.
  2. Aggiungiamo i fagioli scolati dalla loro confezione e lasciamoli soffriggere qualche minuto.
  3. Uniamo il tonno, sfaldiamolo leggermente con una forchetta e poi condiamo con il sale, il pepe e le spezie.
  4. Aggiungiamo anche la pancetta e lasciamola tostare per bene fin quando non risulterà abbastanza croccante rilasciando il suo grasso. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
  5. Uniamo in padella anche la pasta, mescoliamola qualche minuto insaporendola e poi versiamo qualche mestolo di acqua bollente, lasciando cuocere con il coperchio e aggiungendo acqua ogni qualvolta vi sia il bisogno.
  6. Lasciamo che la pasta risulti ben morbida, serviamola poi in un piatto fondo e spolveriamo con del parmigiano in superficie. Sarà una pasta e fagioli veloce, saporita e siamo sicuri vi conquisterà dopo la prima forchettata!