Brownies con castagne e cioccolato fondente





Presentazione

I brownies con castagne e cioccolato fondente sono un dolce tipicamente autunnale e invernale, capace di rendere allegre anche le giornate più fredde e grigie. Un bel modo per accompagnare il tè del pomeriggio o un sorso di buon vino.


60 min
6 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
30 min
Costo
Basso

Ingredienti

200 gr di castagne
100 ml di latte
3 uova
100 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente
Una bustina di vanillina

Procedimento

Iniziate con il mettere le castagne in una pentola insieme all’acqua a e fatele cuocere per circa 30 minuti. Al termine della cottura mettetele in una ciotola con il coperchio e lasciatele intiepidire.

Quando saranno tiepide sbucciatele castagne, togliete la pellicina interna e mettetele in una casseruola con il latte insieme a due cucchiai di zucchero e fatele cuocere per circa 5 minuti.

Trascorso tale tempo versatele nel bicchiere del frullatore insieme alla vanillina e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Adesso tritate il cioccolato fondente, adagiatelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato fondente  si sarà sciolto lasciatelo raffreddare.

Mettere in una terrina le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

Quando le uova saranno diventate belle spumose incorporatevi la purea di castagne e il cioccolato fondente fuso e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburrate e infarinate una teglia quadrata, versatevi il composto all’interno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Al termine della cottura sfornate i vostri brownies con castagne e cioccolato fondente, fateli raffreddare e tagliateli a cubetti prima di portarli in tavola. Buon appetito a tutti!





Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta