Burger zucca e ceci, ricetta light con poche calorie

Avete voglia di un secondo piatto buono e con poche calorie? Ecco la ricetta che fa al caso vostro: burger zucca e ceci. Scopriamo come si preparano.

burger zucca e ceci
Burger vegano di zucca e ceci (Foto Pixabay di thedlkr)

Se state a dieta o avete ospiti che non mangiano carne, la ricetta dei burger di zucca e ceci è perfetta per voi. Un secondo piatto leggero e gustoso, con pochissime calorie che conquisterà tutti i palati.

La ricetta è semplicissima da realizzare e non richiede particolari doti culinarie. E’ un’ottima idea da proporre anche negli aperitivi o nei buffet. Vediamo insieme cosa vi occorre per preparare questi burger deliziosi.

Burger zucca e ceci: ricetta e procedimento facile e veloce

Preparare un secondo piatto gustoso e diverso dal solito di carne o pesce è semplicissimo. Eseguite la ricetta dei burger zucca e ceci e il risultato vi sbalordirà.

zucca fresca
Zucca (Foto Pixabay Steve Buissinne)

INGREDIENTI

  • 200 g zucca pulita
  • 100 g ceci cotti
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • sale, pepe qb.
  • 1 spicchio d’aglio
  • rosmarino qb.
  • 70 g farina di lenticchie rosse

PREPARAZIONE (circa 30 min)

Iniziate la ricetta pulendo la zucca. Eliminate la buccia e i semi e tagliatela a cubetti. Rosolatela in padella con un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Non appena si sarà ammorbidita, spegnete il fuoco.

Dopo aver eliminato l’aglio, inserite la zucca in un mixer e frullatela. Incorporate il rosmarino, il sale, il pepe, i ceci precedentemente sciacquati sotto acqua fresca corrente e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora, trasferitelo in una ciotola ed inserite, poco alla volta, la farina di lenticchie rosse. Mescolate con un cucchiaio di legno e, ottenuta una consistenza morbida (non si deve attaccare alle dita), create i vostri burger.

Potete scegliere di farli a mano oppure aiutandovi con l’apposito stampo per i burger dopo averlo infarinato. A questo punto, procedete con la cottura in padella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Burger di merluzzo al profumo di limone, il secondo piatto alternativo

ceci precotti
Ceci precotti (Foto Pixabay di jacqueline macou)

Fate scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine d’oliva. Inserite i burger di zucca e ceci e cuoceteli per un paio di minuti a lato. Quando risulteranno belli dorati, toglieteli dal fuoco e servite.

Buon appetito a tutti!