Caduta dei capelli in inverno: consigli utili e rimedi naturali

Cosa fare contro la caduta dei capelli in inverno? In questo articolo tutti i consigli e i rimedi naturali per contrastare questo problema.

Caduta dei capelli in inverno rimedi naturali
I rimedi per contrastare la caduta dei capelli (Foto di doucefleur AdobeStock)

I capelli che cadono in inverno sono un problema molto comune, che colpisce indistintamente sia uomini che donne. Ma quali sono le cause di questo problema?

Spesso, le cause sono da ricercare nel cambio di stagione, ma anche anche i capelli troppo sfibrati, acconciature troppo strette, e l’uso di sciarpe e cappelli che favoriscono la formazione di fastidiosi nodi.

Oltre a trattare i capelli con shampoo e balsamo di qualità e senza parabeni e solfati, ci sono anche altri rimedi naturali con cui possiamo evitare l’inconveniente della caduta dei capelli in inverno. Andiamo a vederli insieme.

I rimedi naturali contro la caduta dei capelli in inverno

Per evitare un’eccessiva caduta dei capelli, la prima cosa da fare è trattare i capelli con maggiore cura. Ad esempio, non legarli troppo stretti, o usare una federa di seta per dormire, in modo da evitare lo sfregamento con il cotone, che potrebbe indebolirli.

Caduta dei capelli in inverno rimedi naturali
L’olio di oliva dona lucentezza e vigore (foto di photo@n AdobeStock)

Per quanto riguarda invece dei veri e propri impacchi da applicare sui capelli, l’olio d’oliva è un alleato prezioso: conferisce lucentezza e vigore grazie alle proprietà rigeneranti che possiede. Si possono versare alcune gocce di olio d’oliva sui capelli umidi prima dello shampoo, e lasciare agire per 30 minuti.

Un altro ingrediente che troviamo fra i rimedi naturali per la caduta dei capelli è il succo d’arancia, che ci aiuta a ridurre il sebo e la forfora, migliorando la traspirazione della cute. Anche questo va applicato prima dello shampoo e tenuto in posa prima di risciacquarlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Acne e brufoli: consigli naturali per avere una pelle pulita senza imperfezioni

Caduta dei capelli in inverno rimedi naturali
L’avocado rinforza i capelli (foto di Evgenija AdobeStock)

Un altro importante alleato contro la caduta dei capelli è l’avocado: questo incredibile frutto aiuta infatti a donare forza ai capelli, contrastandone la caduta. Per ottenere dei risultati concreti dobbiamo frullare la polpa di un avocado maturo e applicarlo prima dello shampoo lasciandolo agire per 30 minuti.