Acne e brufoli: consigli naturali per avere una pelle pulita senza imperfezioni

Acne e brufoli: come avere una pelle pulita e senza odiose imperfezioni? Ecco i nostri consigli e tutti i rimedi naturali.

Acne e brufoli rimedi naturali
I migliori rimedi naturali contro acne e brufoli (Foto di amixstudio AdobeStock)

Chi di noi non desidera avere una pelle del viso perfetta, liscia e pulita, senza imperfezioni? l’acne e i brufoli, sono purtroppo un disturbo che colpisce tantissime persone e sono un chiaro segnale che il nostro organismo ha bisogno di disintossicarsi.

Infatti, secondo alcuni studi, esisterebbe una correlazione tra l’insorgenza tra i brufoli e le intolleranze alimentari, ma anche alcuni squilibri ormonali. Anche l’affaticamento del fegato, è uno dei motivi in cui la pelle reagisce con queste imperfezioni.

Quindi la cosa fondamentale è proprio disintossicare il nostro organismo dalle sostanze nocive, in modo da eliminare il problema. Ma esistono anche dei rimedi naturali che ci aiuterebbero ad eliminare acne e brufoli, e avere così una pelle pulita e senza imperfezioni. Andiamo a vederli insieme.

Acne e brufoli, ecco come avere una pelle perfetta

I rimedi naturali ci aiutano a combattere acne e brufoli, e anche a evitarne la formazione.

Il limone è il primo rimedio naturale di cui vogliamo parlarvi in questo articolo. La sua acidità infatti, restringe i pori e favorisce l’eliminazione dei batteri, evitando che l’infezione si diffondi. Si può utilizzare versandone alcune gocce su un batuffolo di cotone e tamponare sull’imperfezione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pelle screpolata dal freddo? Questi cibi ti aiutano a curarla: i rimedi naturali

Acne e brufoli rimedi naturali
Limone e yogurt (foto di Orawan AdobeStock)

Un altro valido aiuto è il bicarbonato, che aiuta ad asciugare proprio il sebo, facendo lentamente scomparire l’infiammazione. Basterà mescolarne un cucchiaino nell’acqua e applicare il composto in posa per 15 minuti su tutto il viso.

Molto utile è anche l’aglio, che se strofinato direttamente sui brufoli più volte al giorno, guarisce l’infezione. Inoltre, anche mangiare l’aglio, può aiutarci a combattere l’infiammazione dell’interno (ed è adatto anche per altre infiammazioni).

L’argilla è un altro rimedio naturale utilissimo, ma usata con prudenza. Una maschera all’argilla infatti, seccherebbe le infiammazioni del viso, ma anche il resto della cute, che bisogna idratare sia prima che dopo per evitare poi di avere una pelle troppo secca.

Un altro ingrediente perfetto per creare una maschera contro acne e brufoli è lo yogurt: bisognerà soltanto fare un impacco spalmandolo sul viso una volta alla settimana per vedere i risultati. Ovviamente deve essere uno yogurt fresco, bianco e intero.

L’ultimo rimedio che vi consigliamo è quello di fare un impacco ghiacciato con il tè verde. Preparatene una tazza e versatelo in uno stampo per creare cubetti di ghiaccio, dopodiché applicate direttamente il cubetto sull’infiammazione, vedrete che risultati!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ritenzione idrica: i rimedi naturali per prevenire tale sintomatologia

Acne e brufoli rimedi naturali
La maschera all’argilla aiuta a seccare l’infiammazione (foto di Dimid AdobeStock)

In ogni caso, la cosa più importante per prevenire l’insorgenza di queste imperfezione è fare attenzione al nostro stile di vita.

Evitare di mangiare troppi dolci, grassi, alcolici e cibi troppo salati è il primo passo per prenderci cura della nostra pelle. Inoltre è fondamentale bere molto e prendersi cura del nostro viso con una routine giornaliera.