Mousse di mela speziata con granola croccante, ricetta senza glutine

Un ricordo indimenticabile ai vostri commensali? La mousse di mela speziata con granola croccante, è perfetta e adatta a tutti perché senza glutine. Scopriamo come si prepara.

mousse mele speziata granola ricetta senza glutine
Mousse di mele con granola croccante (Foto di Gecko Studio)

Per concludere un pranzo o una cena con il botto, bisogna proporre un dolce goloso che lasci un buon ricordo agli ospiti. Del resto si sa, il dolce è la portata che fa dimenticare, eventualmente, un piatto uscito male.

Proprio per questo motivo, è proibito sbagliare! In questo periodo, ci cimentiamo tutti nella realizzazione delle chiacchiere di carnevale o delle castagnole.

Ma se volete preparare qualcosa di più semplice o se avete ospiti intolleranti al glutine, allora la ricetta della mousse di mela speziata con granola croccante è l’ideale per voi!

Mousse di mela speziata con granola croccante: la ricetta senza glutine adatta a tutti

I pranzi in famiglia o con amici sono momenti di condivisione di gioia e spensieratezza. Non c’è miglior modo se non terminare con un dolce super goloso.

mousse mele speziata granola ricetta senza glutine
Mele tagliate (Foto di Pezibear da Pixabay)

La ricetta della mousse di mela speziata con granola croccante senza glutine è strepitosa e piacerà proprio a tutti.

INGREDIENTI

  • 4 mele
  • 1/2 succo di un limone
  • 4 datteri
  • 1 cucchiaino zenzero
  • 1 cucchiaino cannella
  • un pizzico di sale
  • 50 ml succo di mela
  • mele essiccate qb.
  • 20 g farina di mandorle
  • granola qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta preparando la granola. Terminato con essa, procedete a sbucciare le mele eliminando i torsoli. Tagliateli a cubetti e mettetele in un pentolino.

Ora, aggiungete il succo di mela, la cannella, il sale, i datteri sminuzzati, il succo di limone, lo zenzero e la farina di mandorle.

Cuocete con coperchio chiuso per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

A questo punto, versate il tutto in un mixer e frullate fino ad ottenere una mousse. Ottenuta un composto omogeneo, distribuitelo nei bicchieri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pancake alle mele da fare a colazione o merenda. Pronti in 5 minuti

mousse mele speziata granola ricetta senza glutine
Granola croccante (Foto di Genevieve Belcher da Pixabay)

Guarnite ciascuna mousse con la granola, qualche mela essiccata ed ecco che il vostro dessert è pronto per essere servito.

Buon dolce a tutti!