Bugie farcite con crema, la ricetta di Carnevale da leccarsi i baffi

Bugie farcite con crema, la super ricetta di Carnevale che vi delizierà non soltanto il palato ma anche gli occhi.

Bugie ripiene ricetta carnevale
Bugie ripiene (foto di Cucchiaio per Pinterest)

Dopo le festività natalizie, gli italiani sono già proiettati al carnevale. Questa ricorrenza è amatissima in tutto il mondo e si festeggia in modo particolare: in varie zone del mondo si realizzano vere e proprie parate di carri.

Venezia e Rio De Janeiro offrono spettacoli meravigliosi, ma meritano menzione anche i Carnevali di Viareggio e di Nizza. In questo giorno, si festeggia di fatto l’arrivo della Quaresima, ossia il periodo che precede la santa Pasqua.

Il termine deriva dal latino ‘Carnem Levare, che facilmente si può tradurre in un’eliminazione della carne dal regime alimentare: molti cristiani cancellano questo cibo nei quaranta giorni prima del giorno di Pasqua mentre altri cercano di non prepararla e di mangiarla il venerdì.

Nel giorno di Carnevale, i bambini (e non solo) tendono a travestirsi e vanno alle feste sfoggiando divise da carabinieri, tutine dei supereroi e personaggi dei cartoni animati. Da quando è scoppiata la pandemia, tuttavia, questa ricorrenza è passata in secondo piano perché non possono più esserci assembramenti.

Tralasciando ciò, è comunque tempo di deliziare ospiti, bambini e membri della vostra famiglia testando ricette favolose. Tra i simboli del Carnevale ci sono le bugie farcite: vediamo insieme il procedimento per prepararle al meglio.

Bugie farcite con crema: la ricetta di Carnevale

Se il giorno di Carnevale volete leccarvi anche i baffi, dovete assolutamente preparare le bugie farcite. Questo preparato delizia sia il palato (sono buonissime) che gli occhi (sono molto belle e decorate).

Bugie con crema carnevale ricetta
Bugie di Carnevale (Foto di Enzo4 per AdobeStock)

INGREDIENTI (CIRCA 30 PEZZI)

  • 500 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1/2 lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di grappa
  • 50 g di burro morbido
  • 1 tuorlo
  • 70 g di zucchero
  • Zucchero a velo
  • Olio di semi di arachide

Per la crema pasticcera:

  • 4 uova intere
  • 40 g di farina 00
  • 1 limone
  • 130 g di zucchero
  • 500 g di latte

PROCEDIMENTO (circa 50 min)

Prendete una ciotola e sbattete al suo interno le uova con lo zucchero e con i semini della bacca di vaniglia. Unite poco alla volta la grappa e la farina.

Aggiungete lievito e burro, impastate per cinque minuti e rovesciate sulla spianatoia. Formate un composto liscio e compatto e fate riposare per 30 minuti.

Per la crema pasticcera abbiamo già dato in questo articolo la ricetta ma riproponiamo velocemente la preparazione di seguito.

Prendete una nuova scodella e sbattete al suo interno i tuorli con lo zucchero, aggiungendo la farina poco alla volta. Aiutatevi ovviamente con le fruste. Scaldate il latte e unitelo al composto, mescolate e piazzate tutto in una pentola d’acciaio. Iniziate una cottura a fuoco lento e mescolate continuamente con la frusta. La crema sarà quindi pronta: lasciatela raffreddare.

A questo punto, se è passato il tempo di riposo dell’impasto prendetelo, dividetelo in piccole parti e passate ogni pezzettino in una macchinetta tirapasta leggermente infarinata. Con un cucchiaino, invece, fate dei piccoli mucchietti di crema e disponeteli 4-5 centimetri l’uno dall’altro.

Con una rondella, tagliate le vostre bugie unendo bene i bordi e friggetele fino alla doratura. Spolverizzate lo zucchero a velo e servitele.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Chiacchiere di Carnevale, la ricetta originale del dolce più amato del periodo!

chiacchiere al cacao ricetta senza lievito, burro, latte
Le chiacchiere al cacao (foto di saratm AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli dolci di Carnevale, la ricetta semplice per un dolcetto ripieno da leccarsi i baffi!

Se non volete farle fritte, potete tranquillamente cuocerle in forno a 180° C per circa 25 minuti. In questo periodo, potete divertirvi tantissimo: vi consigliamo anche la meravigliosa ricetta per le chiacchiere al cacao senza lievito, burro e latte.