Caffè Al Mattino Fa Davvero Bene?

Caffè Al Mattino Fa Davvero Bene?
LA PREPARAZIONE

Tante persone hanno l’usanza di bere caffè subito dopo la sveglia mattutina, una carica energetica di cui è difficile fare a meno. Ma secondo recenti studi bere una tazza di caffè a prima mattina è un’abitudine errata e poco proficua.

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Infatti bere il caffè subito dopo il risveglio farebbe abituare il corpo, portando le persone a tollerare la caffeina più facilmente e a diminuire i vantaggi a lungo termine.  Il nostro corpo produce un ormone, il cortisolo, definito “l’ormone dello stress” perché tende a comparire quando siamo agitati o preoccupati. Ma il cortisolo è anche un elemento importante del nostro quotidiano ciclo ormonale, conosciuto come il ritmo circadiano, che ha un ruolo determinante nel farci svegliare la mattina e nel farci avere sonno la sera.

Di conseguenza quando il nostro organismo rilascia cortisolo ci sentiamo più svegli e attivi, quindi bere caffè appena svegli è il momento meno giusto, perché i livelli di cortisolo sono più alti e la caffeina interferisce con la produzione di questo ormone.

Inoltre bere caffè mentre il nostro organismo produce cortisolo porta a sviluppare una tolleranza a lungo termine per la caffeina, e per questo i bevitori abituali di caffè dicono che non ha effetto su di loro.

A che ora bisognerebbe bere una tazza di caffè senza conseguenze negative? Secondo la ricerca tra le 10:00 e le 12:00 e le 14:00 e le 17:00, orari in cui il caffè non interferisce ed è necessario per restare attivi.

Al contrario le ore meno indicate per consumare caffè sono proprio quelle in cui la produzione di cortisolo è (o dovrebbe essere) al suo apice, ovvero di mattina: chi avverte la necessità di bere caffè per sentirsi sveglio, probabilmente ha già alterato il suo ritmo circadiano e di conseguenza la capacità di produrre la giusta dose di cortisolo.

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