Caffè, frutta e verdura: la dieta che previene il cancro al…

Caffè, frutta e verdura: la dieta che previene il cancro al seno

di Ivana Tramontano

Una dieta ricca di caffè, frutta e verdura potrebbe proteggere dal cancro al seno secondo un recente studio.

Gli scienziati hanno trovato prove di un effetto protettivo da una dieta ricca di acidi fenolici sul rischio di carcinoma mammario post menopausa. Merito degli acidi clorogenici, un certo tipo di acido fenolico che si trova in caffè, frutta e verdura. Lo studio è stato condotto da un gruppo di accademici dell’Università di Navarra e dell’Università di Jaen in Spagna.

Hanno esaminato il legame tra gli acidi fenolici, compresi gli acidi idrossicinnamici e idrossibenzoici e il cancro al seno in 11.028 donne. Durante un follow-up medio di quasi 12 anni, i ricercatori hanno trovato 101 casi di cancro al seno tra il gruppo di donne. Tutte le donne avevano completato un questionario alimentare all’inizio dello studio, dicendo quanto spesso mangiavano 136 cibi diversi. Il loro apporto di acidi fenolici è stato calcolato confrontando i dati sul consumo di alimenti del questionario con un database sul contenuto di acido fenolico di ciascun alimento.

I ricercatori hanno diviso le donne in tre gruppi in base al loro apporto di acidi fenolici. Quelli con il più alto consumo di acidi idrossicinnamici avevano un rischio ridotto di cancro al seno del 62% rispetto a quelli con l’assunzione più bassa. Le donne che consumano la maggior parte degli acidi clorogenici hanno un rischio ridotto di cancro al seno del 65% rispetto a quelli che ne consumano meno.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post