Caffè macchiato o cappuccino? | Quali sono le vere differenze

Entrambi schiumosi ed entrambi preparati con latte e caffè, ma vi siete mai chiesti quali sono le differenze tra il caffè macchiato e il cappuccino? Eccole! 

La mattina il mondo degli esseri umani si divide in più categorie, ed è forse già da queste che si capiscono le prime diversità: c’è chi non inizia la giornata senza il caffè, chi preferisce il caffè latte o caffè macchiato e chi, invece, non rinuncia al proprio cappuccino. A proposito di queste due ultime categorie ma vi siete mai chiesti quali siano realmente le differenze tra queste bevande?

cappuccino vs caffè latte
Cappuccino e caffè macchiato -CheCucino

Che sia cappuccino o caffè macchiato parliamo di bevande calde, con tanta schiuma e preparate in entrambi i casi con caffè e latte, ma allora se sono preparati con gli stessi ingredienti che differenze ci sono? Di certo non possono riguardare solo la loro presentazione in tazza, una grande e l’altra la classica tazzina piccola da caffè, e nel prezzo con cui sono solitamente vendute al bar.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cappuccino vs caffè macchiato

Se anche le macchinette domestiche più specializzate ormai presentano l’opzione cappuccino e caffè latte allora qualche differenza deve pur esserci.

preparazione cappuccino
Preparazione cappuccino -CheCucino

In linea di massima si può dire che il caffè macchiato e il caffè latte sono la versione ristretta e allungata del cappuccino. Se preparati ad arte sono una vera delizia: un caffè alleggerito con un goccio di latte o viceversa un latte caldo aromatizzato con un goccio di caffè, per dare colore e aroma.

LEGGI ANCHE-> Biscotti light con orzo | Pochissime calorie ma un gusto esplosivo

Serviti poi in tazzine piccole o bicchieri alti e trasparenti, caffè macchiato e caffè latte sono abbastanza lontani dall’essere cappuccini. A proposito di questi, il cappuccino è una tazza in cui si versa un’espresso con l’aggiunta di 125 ml di latte tutto schiumato. Decorato con Latte Art o meno, nel cappuccino l’aroma di caffè è molto forte.

latte caffè
Latte caffè – CheCucino

LEGGI ANCHE-> Chiodi di garofano: lo fanno tutti | Ecco perché devi farlo subito!

Oggi poi oltre al latte stanno prendendo piede anche le sue alternative, si tratta delle bevande vegetali tra le quali si mette in evidenza soprattutto quella alla soia che è la migliore per fare la schiuma.

Impostazioni privacy