Fragole gratis? | Come averle rigogliose sul balcone e qualche trucchetto

Fragole come frutta, fragole nei dolci, fragole nei secondi, ed anche nei primi piatti. Le fragole accontentano tutti e non bastano mai: riuscire a coltivarle gratis sul balcone è un soluzione possibile.

Basta conoscere qualche trucchetto e con un minimo di cura otterrai delle fragole gustose e genuine da soddisfare tutti, adulti e bambini.

fragole gratis balcone
Fragole gratis sul balcone – Checucino

Le fragole sono sempre gradite e qualunque piatto cucinerai, andrà a ruba;  se farai vedere il tuo orticello, i tuoi ospiti saranno piacevolmente sorpresi. La coltivazione delle fragole è semplice e divertente e ci permette di risparmiare qualche soldino.

Come coltivare le fragole sul balcone, gratis?

Le fragole sono composte al 90% di acqua, hanno effetti benefici sull’intestino e sul sistema immunitario. Prendi un vaso di circa 30 cm, distanzia le piantine di 15 cm una dall’altra, potresti piantarne anche tre. Il primo trucchetto: il vaso deve avere il foro di fuoriuscita dell’acqua, perché non ci sia ristagno.

Il secondo trucchetto: sul fondo del vaso deve essere sistemata la ghiaia per qualche centimetro di altezza. Serve a trattenere l’acqua quel tanto che basta, permettendone il ricambio. Il terzo trucchetto è l’utilizzo del terriccio universale.

fragole gratis balcone
Fragole – Checucino

Il quarto trucchetto è la posizione: scegli la parte più illuminata, quella in cui batte il sole per più tempo. Il quinto trucchetto è relativo al concime: utilizzane uno ricco di azoto, fosforo e potassio. Per mantenere la coltivazione a zero spese puoi utilizzare i fondi di caffè in soluzione con acqua per arricchire il terreno.

ll sesto trucchetto è il  repellente per insetti: utilizzando sempre i fondi di caffè e spargendoli direttamente sulla terra in superficie, rimarranno lontane formiche, cocciniglia e lumache. Per utilizzare i fondi di caffè in soluzione: lasciali riposare un paio di giorni nell’acqua.

fragole gratis balcone
Crostata di fragole – Checucino

APPROFONDIMENTI

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAMTELEGRAM

Per utilizzarli come repellente lasciali asciugare prima di versarli nel vaso per prevenire la muffa. Non rimane che iniziare la produzione innaffiando spesso senza bagnare le foglie.

Gestione cookie