Trancio di salmone alle fragole, originale e leggero: bontà con gusto

Cercate un piatto non convenzionale con cui stupire i vostri ospiti portando in tavola un tocco di originalità? L’abbinamento di salmone e fragole è insoltito, ma ha un sapore leggero e delicato che conquista. Da provare!

salmone fragole ricetta
Salmone con le fragole (foto di lauro55 da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Meringa con fragole e crema al cioccolato: il dolce godurioso della primavera
  2. Supermercati, ritirata crema spalmabile dagli scaffali: è allerta per allergene pericoloso
  3. Ricetta velocissima delle girelle di pasta fillo con gocce di cioccolato e ricotta

Gli amanti delle fragole apprezzeranno certamente questo piatto decisamente primaverile e anche molto elegante e raffinato oltre che insolito.

Si è abituati a relegare le fragole quasi esclusivamente nella categoria dei dolci, ma in realtà negli abbinamenti col salato si rivelano un ingrediente eccellente che con la sua delicatezza dà una nota fresca e una dolcezza appena accennata che non invade.

Conosciamo già il famoso uso che delle fragole si fa nel risotto, ma se non lo avete ancora fatto potete sperimentare questo frutto di stagione anche nella pasta.

Quanto ai secondi piatti, la ricetta che vi proponiamo del trancio di salmone alle fragole è un piatto molto leggero e delicato, per stupire i vostri ospiti in modo non convenzionale, con un pizzico di originalità.

È anche facilissimo da preparare perché si tratta di un semplice salmone arrostito in padella che viene condito con una salsa di fragole da versare su o accostare.

Scopriamo subito come comporre questo piatto che si realizza molto velocemente, in pochissime facili mosse.

Ingredienti e preparazione del trancio di salmone alle fragole

Gli ingredienti sono davvero pochi ed è un piatto molto leggero che contiene solo una piccolissima quantità di zucchero, ma a prevalere sono i grassi buoni e le proteine del pesce e le vitamine date dalle fragole.

salsa fragole ricetta salmone
Salsa di fragole (foto di marysckin da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 tranci di salmone
  • 200 g di fragole
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • Succo di 1/2 limone
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Foglie di menta q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La prima cosa da fare in questa semplicissima preparazione è lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzettini.

Poi, metterle in una padella e aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Lasciar cuocere per 10 minuti circa a fuoco medio-basso finché non si sfaldano.

Poi, frullarle con il frullatore ad immersione e ridurle in una purea liscia.

A questo punto massaggiare i tranci di salmone con l’olio e cuocerli in padella da entrambi i lati. Basteranno 5 minuti circa.

Non rimane che comporre i piatti. Adagiare un trancio di salmone su ogni piatto e cospargerlo con la salsa di fragole.

trancio salmone ricetta salmone fragole
Trancio di salmone (Foto di Alexander Fox PlaNet Fox da Pixabay)

Poi, per completare aggiungere qualche fogliolina di menta fresca e servire. È consigliato mangiarlo subito quando è caldo perché è più buono.