Meringa con fragole e crema al cioccolato: il dolce godurioso della primavera

Un dessert raffinato e super goloso per concludere una cena nel modo più elegante e godurioso. Questa meringa con fragole e crema al cioccolato è semplicemente divina. È anche abbastanza semplice da preparare.

meringa fragole cioccolato ricetta
Meringa con fragole (foto di Maresol da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Riso alla pavese, la minestra tradizionale dopo Pasqua perfetta per depurarsi
  2. Pere e cioccolato, ecco a voi la “torta barchiglia”: un dolce della tradizione che crea dipendenza
  3. Se soffri di gastrite devi assolutamente evitare questi cibi. Provaci e la tua vita cambierà!

A conclusione di una cena o di un pranzo, soprattutto se si tratta di un’occasione speciale, deve esserci sempre un dessert che sia una splendida conclusione.

Se cercate un’idea per un dessert elegante e raffinato, per una cena romantica o in cui volete fare una bella figura, questo dolce al cucchiaio è decisamente un’ottima scelta.

La meringa con fragole e crema al cioccolato inoltre è perfetto per questo tempo di primavera, riprendendo il suo frutto di stagione per eccellenza in un dolce dalla consistenza scioglievole e delicata.

Si tratta di una meringa all’italiana che non necessita di cottura in forno e si differenzia dalla famosa meringa francese oltre che per questo elemento anche per avere una quantità di zucchero maggiore di quella degli albumi che nell’altro caso è pari.

Insieme alle fragole fresche semplicemente tagliate e accompagnata da una crema pasticcera al cioccolato, tutto in piccole dosi elegantemente composte e in modo esteticamente invitante, forma un dolce davvero molto godurioso.

Ecco l’occorrente e tutti gli step per prepararlo.

Ingredienti e preparazione della meringa con fragole e crema al cioccolato

Per quanto riguarda la crema al cioccolato, da preparare con facilità, può comunque essere sostituita da una crema spalmabile pronta, anche alle nocciole, ma una crema al cioccolato fondente abbastanza forte è l’ideale.

montare albumi ricetta meringa fragole cioccolato
Montare gli albumi (foto di HarryKiiM Stock da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 100 g di albume d’uovo
  • 220 g di zucchero semolato
  • 70 ml di acqua
  • 8 fragole
  • Crema al cioccolato q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per cominciare preparare la crema al cioccolato e poi appena è pronta metterla a raffreddare con la pellicola a contatto.

Nel frattempo preparare la meringa all’italiana. Rompere le uova dividendo i tuorli dagli albumi e pesare questi ultimi per avere la quantità desiderata.

Quindi, in una planetaria o con le fruste elettriche montare gli albumi con un terzo dello zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa ma abbastanza liquida.

In un pentolino versare l’acqua e il restante zucchero e mettere a fuoco basso. Non mescolare e lasciare che arrivi ad ebollizione.

Lasciare che la temperatura aumenti, dovrà raggiungere i 121°.

Se non si ha a disposizione un termometro alimentare si può comunque controllare che la temperatura sia quella giusta intingendo i rebbi di una forchetta nello sciroppo e subito soffiando.

Se lo sciroppo si gonfierà come a formare una bolla la temperatura sarà quella ottimale. A questo punto versarlo gradualmente negli albumi montando con le fruste elettriche fino a incorporarlo tutto.

Lasciare che il composto si raffreddi, poi trasferirlo in una sac a poche. Intanto lavare e tagliare a fette o a pezzetti le fragole.

fragole ricetta meringa cioccolato
Fragole (Foto di pasja1000 da Pixabay)

Posizionare dei grossi giri di meringa e inserirvi sopra le fragole. Poi, dopo aver inserito la crema pasticcera in un’altra sac a poche completare facendo dei ciuffi anche di quella e posizionandoli intorno o accanto creando così una bella composizione.