Caldarroste senza forno, buonissime e facili da sbucciare

Le castagne rappresentano una delle migliori scelte in questo periodo: vediamo come fare caldarroste buonissime senza usare forno o padella.

Castagne senza forno padella
Tante castagne (Foto da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Le castagne sono il frutto del castagno: facili da raccogliere, maturano proprio nel corso della stagione autunnale quando è facile trovarle a terra.

Questi particolari prodotti apportano tante calorie soprattutto da carboidrati complessi come amido. Il contenuto minerale invece non va sottovalutato: vanno segnalati gli alti livelli di potassio, fosforo, magnesio e zolfo.

100 grammi di castagne apportano circa 190 kcal: chi ha problematiche come sovrappeso, diabete e ipertrigliceridemia dovrebbe chiedere un parere prima di consumarle.

I metodi di preparazione sono solitamente due: si consumano poi o arrostite (le cosiddette caldarroste) o lesse. Quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione su un procedimento alquanto particolare: vediamo come fare le caldarroste senza forno né padella.

Come preparare le caldarroste senza forno e senza padella: facili da sbucciare!

Le caldarroste, spesso e volentieri, non sono difficili da preparare. Si presentano però alcune problematiche come una bruciatura eccessiva o come una difficoltà maggiore per sbucciarle.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Castagne senza forno padella
Le castagne (foto da Instagram)

Per prima cosa, lavate perfettamente le castagne eliminando quelle che sono marce all’esterno. Lasciate in bagno con acqua e sale per almeno 30 minuti: grazie a questo passaggio, le sbuccerete facilmente.

Trascorso il tempo, togliete le castagne dall’acqua e asciugatele per bene. Fate quindi un’incisione a croce e trasferitele nel cestello della friggitrice ad aria.

Fate cuocere a 200 gradi per 10 minuti: se le castagne sono grandi, fate cuocere per qualche minuto in più.

Dopo la cottura, fate raffreddare le castagne in un panno umido: l’umidità renderà le bucce più morbide.

Castagne senza forno padella
Tre castagne (Foto da Pixabay)

Con questo metodo, preparare le castagne non è mai stato così facile. Una volta testato, non riuscirete più a farne a meno. La cosa importante è sicuramente quella di non saltare nessun passaggio, soprattutto quello dell’ammollo in acqua e sale.