Caldo africano: consigli utili per dormire bene

Il caldo africano fa soffrire sia di giorno che di notte. Ecco alcuni consigli per difendersi dall’afa durante le ore di sonno.

Dormire bene è fondamentale per affrontare la giornata seguente e soprattutto per la salute. La prima norma prevede di utilizzare lenzuola e cuscino di tessuti naturali (cotone) e dai colori chiari. Inoltre meglio un cuscino di dimensioni ridotte, che avvolga meno il capo e provochi meno calore intorno allo stesso. Come per le lenzuola anche per il pigiama (per chi lo usa) meglio privilegiare tessuti naturali e comunque modelli non aderenti.

Per addormentarsi il più velocemente possibile si consiglia di inumidire i capelli con acqua fresca e bagnare piedi e caviglie. In questo modo percepirete di meno il caldo e vi addormenterete prima. In tal senso è opportuno non bere caffè nel pomeriggio.

Se usate il ventilatore è opportuno mettersi tra la finestra aperta e il ventilatore stesso, così da creare una zona refrigerata che concili meglio il sonno.

Ultimo consiglio, ma non in ordine di importanza, è l’alimentazione: evitate alimenti grassi, fritture e ipercalorici, optando per cibi più digeribili, che portano dunque a ridurre il calore sviluppato dal corpo per via del metabolismo.

Impostazioni privacy