Carne bollita avanzata? | Realizza queste 5 ricette da chef

È rimasta della carne bollita e non sapete come utilizzarla? E dato che in cucina non si butta via niente, ecco 5 ricette per riciclarla in modo super gustoso.

carne bollita 5 ricette riciclo
Carne bollita (AdobeStock)

La carne bollita, detto anche comunemente lesso di carne, è una preparazione classica e tipica delle giornate invernali.

Piatto che viene preparato generalmente in occasioni festose o comunque conviviali, richiede un tempo di cottura piuttosto lungo.

Accompagnata da salse o mangiata in modo più semplice, il lesso può essere costituito da un solo tipo di carne o da più tipi di carne mista.

Può capitare che rimangano degli avanzi e mangiarla poi dopo averla riscaldata non è la scelta migliore perché in questo modo va a perdere molto del suo sapore.

Si può pensare quindi di recuperarla usandola in altre ricette e qui ve ne mostriamo ben 5, tutte estremamente saporite.

5 ricette per utilizzare la carna bollita avanzata

Per riutilizzare il lesso di carne rimasto possiamo realizzare questi piatti e tutti in modo ababstanza veloce. In meno di 30 minuti si riesce a preparare qualcosa di veramente molto gustoso.

carne bollita 5 ricette riciclo
Tortellini (Pexels)

LEGGI ANCHE: Se hai un’arancia prendi ago e filo e prova a fare questo. Succede una magia

Tortellini e pasta ripiena

Utilizzare la carne bollita per fare il ripieno di tortellini o altri tipi di pasta fresca ripiena come i ravioli è semplicissimo. Non bisogna fare altro che tritarla e poi inserirla. 

Insalata di carne bollita

Un’altra idea molto interessante è unire la carne lessa all’insalata dopo averla tagliata a pezzi. In questo modo non ci sarà bisogno di riscaldarla perché si tratta di un piatto freddo e con il giusto condimento, anche solo con olio e sale, ma volendo con l’arricchimento di una senape, è un’opzione buonissima.

LEGGI ANCHE: Non la solita cacio e pepe. La versione rossa siciliana ha un tocco in più

Frittata di carne

Perché non realizzare una frittata? Dopo aver tagliato la carne a pezzi mediamente piccoli, basterà unire una manciata di erbe aromatiche e un pò di Parmigiano grattugiato e amalgamare il tutto con le uova sbattute. Poi cuocere in padella da entrambi i lati. Un secondo piatto veloce e nutriente.

LEGGI ANCHE: Elisa Isoardi si lascia andare. Il suo amore è marchigiano: i social parlano chiaro

Ripieno per peperoni

Un altro modo di riutilizzare la carne lessa come ripieno è all’interno dei peperoni. Insieme a mollica umida, uova per legare, sale e Parmigiano grattugiato si crea un composto per farcire i peperoni. Spolverizzati in superficie dal pangrattato poi devono cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti circa.

È una ricetta della tradizione meridionale, in particolare campana abbastanza semplice e ricca di sapore.

Polpette

Quale modo più facile per riciclare la carne bollita che quello di fare polpette? Si fa in poche mosse. Bisogna tritare la carne, poi unirla a uova, sale, erbe aromatiche e se si vuole una punta di pepe nero.

carne bollita 5 ricette riciclo
Frittata ( Pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quindi dopo aver amalgamato bene il composto fare le polpette con le mani. Per la cottura si può scegliere se friggerle o cuocerle in forno a 200° per 25-30 minuti circa.