Casatiello dolce

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 50 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Casatiello dolce
LA PREPARAZIONE

 

1

Iniziate con il preparare una biga sciogliendo 12 gr di lievito di birra in una ciotola insieme con un pizzico di zucchero e 30 ml di acqua tiepida, addizionate 65 gr di farina e amalgamate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, mettetela in una ciotola e lasciate lievitare in forno spento per 60 minuti o fino a quando sarà raddoppiata di volume.

2

In un’altra ciotola abbastanza capiente montate le uova insieme allo zucchero, aggiungete la farina e la biga e cominciate ad impastare. Unite il burro a temperatura ambiente, lo strutto, il liquore strega, la buccia di limone e un cucchiaio di essenza di vaniglia e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto uniforme e compatto.

3

Imburrate e infarinate uno stampo e versate il composto, livellate la superficie e mettete in forno spento per mezza giornata o 24 ore, fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Dopo di che non resta che infornare a 170°C per 50 minuti e prima di sfornare fate la prova stecchino per convalidare l’avvenuta cottura.

4

Infine l’ultimo tocco finale: preparate la glassa mescolando l’albume con lo zucchero a velo e stendete sull’intera superficie del vostro casatiello. Decorate con dei confettini colorati

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post