Come fare i casoncelli, la ricetta tradizionale bergamasca

I casoncelli sono una pasta ripiena tipica della cucina italiana, in particolare hanno origine a Bergamo in Lombardia

Casoncelli
Casoncelli-foto pixabay Superbunt

I casoncelli bergamaschi sono un piatto molto interessante e gustoso. Appartiene alla cucina bergamasca ma si trova anche nella gastronomia bresciana e del Val Camonica. Ognuno ha poi la propria versione e quindi un procedimento diverso. Prepararli a casa non è difficile.

Seguendo il procedimento passo per passo, si otterrà un risultato perfetto. Si tratta di una pasta fresca che si condisce con la panna.

Ingredienti e preparazione dei casoncelli bergamaschi

Vediamo come preparare i casoncelli bergamaschi.

Impasto
Impasto (foto di saratm AdobeStock)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 400 gr Impasto per casoncelli
  • 70 gr Butto
  • 170 gr Ricotta
  • 250 gr Prosciutto cotto
  • Olio extravergine d’oliva
  • Salvia
  • Noce moscata
  • Sale

PREPARAZIONE (40 minuti)

Prendere una terrina e unire il prosciutto tagliato a fettine sottile e la ricotta. Amalgamare tutto bene con sale e spolverizzare con la noce moscata.

Mettere il composto i un mixer e frullarlo per qualche secondo e poi formare dei cerchi per i casoncelli e farcirli con la mousse di ricotta e prosciutto.

Chiuderli e tuffarli in acqua salata. E mentre la pasta cuoce, far sciogliere il burro in padella e profumarlo con 3 foglie di salvia. Quando la cottura è finita, scolare i casoncelli al prosciutto e metterli in padella, mescolare ed eliminare le foglie di salvia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fusi di pollo croccanti, secondo piatto morbido e saporito. I bimbi impazziranno

A questo punto è possibile servire i casoncelli fatti a mano guarnendo con qualche foglia di salvia nuova. I casoncelli si possono anche farcire senza la carne.

Infatti è possibile prepararli con un ripieno di amaretti e zucca, oppure con porri e formaggio come gorgonzola. La procedura è sempre la stessa ma cambiano solo gli ingredienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La finta pizza di Benedetta Rossi è già un caso, il VIDEO è tra i più cliccati

Casoncelli
Casoncelli-foto pixabay Hans

In tutti i modi sono davvero una delizia, i vostri ospiti rimarranno sicuramente molto contenti di questo piatto tradizionale e molto gustoso.

Per chi ama il pesce, i casoncelli si possono anche farcire con pagello e carciofi per esempio, una vera bontà per una cena raffinata e gustosa. Magari accompagnati da un buon bicchiere di vino. Dovete assolutamente provare a farli a casa.