Scrumble di tofu, il metodo goloso per cucinare l’alimento orientale

Lo scrumble di tofu è molto gustoso se si impara a cucinarlo bene. Vediamo come poterlo preparare in pochi passi velocemente

Tofu
Tofu (Foto di wichai bopatay da Pixabay)

Il tofu è un alimento orientale che negli anni ha preso piede in tutto il mondo per chi segue una dieta vegana o vegetariana. Il motivo è che si tratta di un piatto proteico e quindi è il sostituto perfetto per il pesce e la carne. Il tofu viene fabbricato come un formaggio, infatti viene anche chiamato formaggio di soia. Assomiglia anche a un formaggio.

Ha un gusto insapore e quindi è perfetto con altri ingredienti perché assume l’aroma di altri alimenti, specialmente delle spezie.

Ingredienti e preparazione del tofu

Vediamo come cucinare il tofu in modo gustoso.

Tofu
Tofu al naturale (Pinterest)

INGREDIENTI (2 persone)

  • 1 spicchio d’Aglio
  • 1 Cipolla rossa grande
  • 2 Carote
  • 1 cucchiaino Curcuma
  • Olio di sesamo
  • 250 gr Tofu
  • 1 cucchiaino Curry dolce
  • 1 mazzetto Erba cipollina

PREPARAZIONE (40 minuti)

Preparare come prima cosa le verdure, sbucciare l’aglio e tritare finemente la cipolla,  poi tagliare anche le carote a fette sottili.

Prendere i panetti di tofu e sbriciolarlo con le mani, otterrete un effetto simile alle uova sbattute. La superficie neutra del tofu gli permette di assorbire tutti condimenti nel modo migliore.

In una padella versare poi l’olio e aggiungere l’aglio e farlo rosolare per 2 minuti. Togliere lo spicchio di aglio e aggiungere la cipolla e le carote e poi farle rosolare lentamente. Aggiungere il curry dolce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Quali sono i cibi sani che rendono felici. I comfort food non fanno ingrassare

Passati 7-8 minuti aggiungere anche il tofu, sale e curcuma e far cuocere con coperchio per altri 10 minuti. Spegnere il fuoco e poi aggiungere l’erba cipollina tritata.

Servire infine il tofu con il riso integrale o basmati, altre verdure o anche con l’insalata a scelta. È ottimo sia come pranzo che coma colazione in sostituzione proprio delle famose scrumble eggs, le uova sbattute che in molti mangiano a colazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Alessandro Borghese prepara le penne all’arrabbiata. La ricetta dello chef

Tofu
Tofu- foto pixabay sontung57

Si tratta di un pasto proteico e molto salutare. Chiaramente il tofu è uno di quei alimenti che deve piacere come gusto, perché è molto particolare.

Ci sono moltissimi modi di cucinare il tofu, ad esempio saltato con le melanzane, strapazzato con le patate alla piastra oppure anche con mandorle e limone. Insomma le ricette sono infinite e sta bene con tutto.