Cavolfiore in crema di formaggio: la ricetta super gustosa con solo 160kcal

Siete indecisi o indecise su quale secondo preparare per stasera? Nessun problema, vi schiariamo noi le idee! Il cavolfiore in crema di formaggio è una pietanza dal sapore profondamente gustoso e che apporta solamente 160 kcal. Scopriamo insieme come si realizza.

cavolfiore ricetta
Cavolfiore in crema di formaggio (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Questo è il momento migliore dell’anno per implementare maggiormente il cavolfiore all’interno della propria dieta settimanale.

Quest’ortaggio apporta numerosissimi benefici all’organismo: favorisce la digestione, cronicizza l’evacuazione, è ricco di antiossidanti, fortifica il sistema nervoso e migliora il metabolismo energetico.

Inoltre può anche venire in aiuto per coloro che stanno osservando un periodo di dieta: infatti il cavolfiore contiene pochissime calorie e favorisce il senso di sazietà.

Per tutti questi motivi oggi andiamo a scoprire la ricetta del cavolfiore in crema di formaggio; oltre ad essere super gustosa è anche ipocalorica! Apporta appena 160kcal.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione del cavolfiore in crema di formaggio

La ricetta in questione rappresenta anche un modo furbo ed intelligente per far apprezzare la verdura ai bambini. Il risultato finale infatti sarà super filante ed il sapore ricorderà più quello del formaggio che del cavolfiore.

Ultimo accorgimento prima di iniziare: lavare quest’ortaggio non è un’operazione così semplice come sembra. Date un’occhiata al seguente link per farlo in maniera perfetta.

come lavare cavolfiore
Lavare l’ortaggio in questione (Canva)

Senza perderci in ulteriori chiacchiere ed indugi, tuffiamo insieme alla scoperta del cavolfiore in crema di formaggio osservando gli ingredienti e la preparazione di tale ricetta.

INGREDIENTI (dosi per 5 persone):

PREPARAZIONE (circa 25 minuti):

Per prima cosa lavate ed asciugate il cavolfiore. Dunque inseritelo all’interno di una pentola colma d’acqua e salata facendolo lessare.

In seguito imburrate una leccarda, scolate il cavolfiore e stendetecelo dentro, lasciando riposare per farlo intiepidire per qualche minuto.

Quindi versate il latte all’interno di un tegamino e lasciatelo bollire. Insaporite dunque con noce moscata e sale amalgamando per bene il tutto.

Nel frattempo fate sciogliere l’amido di mais a parte con dell’acqua fredda dopodiché unitelo al latte. Quando esso starà giungendo ad ebollizione, spegnete la fiamma.

Continuate dunque a miscelare tutti gli ingredienti finché il composto non risulterà omogeneo. A questo punto aggiungete anche il tuorlo, il Parmigiano Reggiano e un pizzico di sale.

Una volta che la consistenza della crema al formaggio sarà soddisfacente, versatela sopra i cavolfiori. 

cavolfiore formaggio ricetta
Il risultato finale (Canva)

Infine non vi resterà che introdurre il tutto all’interno di un forno preriscaldato a 220° C per 10 minuto ed il gioco sarà fatto! Buon appetito.