Cestini fiore con crema al limone, i mignon facili da fare, leggeri e deliziosi

Realizzare questi cestini a fiore ripieni di profumata crema al limone è davvero semplicissimo. Bastano pochi passaggi per ottenere dei deliziosi pasticcini mignon da assaporare per una pausa dolce o da inserire nel buffet di una festa.

cestini fiore crema limone ricetta
Cestini di sfoglia con crema al limone (Instagram@pagliari_luca_peter)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cialda barese, l’insalata fresca e gustosa che in estate è l’ideale
  2. Primo piatto estivo 100% vegetale: prova l’insalata fredda di cereali misti e verdure
  3. Attenzione a queste marche di tonno in scatola, sono le peggiori: arriva la classifica definitiva

Deliziosi e profumati, i cestini fiore con crema al limone sono piccoli pasticcini da assaporare insieme ad un tè, caldo o freddo che sia, per una dolce pausa di relax o merenda, ma anche in occasione di un buffet, per esempio per una festa, dove da soli o insieme ad altri dolci delizieranno il palato degli ospiti.

Sono fatti a base di pasta sfoglia e di conseguenza risultano così molto leggeri e friabili. Anche la crema al limone con cui sono farciti è delicata nel gusto e nella consistenza in modo tale che tutto il dolcetto nell’insieme è un bocconcino leggero e buonissimo.

Per realizzarli non ci vuole un procedimento elaborato, anzi, è tutto veramente molto semplice. Sia che si scelga di acquistare la pasta sfoglia già pronta così da rendere la preparazione più rapida, sia che si decida di farla in casa, per ottenere i cestini a forma di fiore serve solo uno stampino.

Per la pasta sfoglia fatta con le proprie mani ecco la ricetta, qualora si volesse cimentarsi a prepararla da sé. È una base molto versatile che è bello imparare a fare e poi si può anche congelarla per utilizzarla in un secondo momento.

Scopriamo quindi step by step come realizzare questi dolcetti così semplici e buoni che anche chi è alle prime armi nell’arte della pasticceria non avrà difficoltà a fare con un buon successo.

Ingredienti e preparazione dei cestini fiore con crema al limone

Oltre alla crema al limone suggerita in questa ricetta sono diverse le farciture che possiamo inserire in questi cestini. Da una classica crema pasticcera, bianca o al cioccolato possiamo passare ad una più sofisticata crema di miele montata, o ad una simil Nutella, tanto per fare qualche esempio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cestini fiore crema limone ricetta
Pasta sfoglia (foto di ffolas da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 18 pezzi)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 50 ml di succo di limone
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 300 ml di acqua
  • 2 uova intere
  • 80 g di zucchero semolato
  • 40 g di amido di mais
  • 100 g  di panna dolcificata

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

La pria cosa da fare è stendere il rotolo di pasta sfoglia e con uno stampino a forma di fiore da 7 cm di diametro circa ricavare 18 pezzi. 

Poi, rimuovere la pasta in eccesso e sistemare i fiori all’interno degli appositi spazi di uno stampo da muffin o di stampini singoli.

Quindi bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e inserire dentro ogni fiore un piccolo peso che può essere un legume o una pallina di carta da forno arrotolata.

Subito dopo trasferire in forno preriscaldato statico e cuocere a 200° per 20 minuti circa. Dovranno risultare ben dorati.

Si passa poi a preparare la crema al limone. In un pentolino unire il succo e la scorza grattugiata di un limone e l’acqua. Portare a sfiorare il punto di bollore.

A parte in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero e l’amido di mais fino a creare un composto liscio ed omogeneo .

A questo punto versare nel liquido al limone e addensare a fuoco basso mescolando con una frusta a mano affinché non si formino grumi e si ottenga una crema liscia e vellutata. 

Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Intanto montare la panna e poi unirla alla crema amalgamando bene.

cestini fiore crema limone ricetta
Preparare la crema al limone (Foto di SHVETS production da Pexels)

Non rimane che riempire i cestini a forma di fiore che ormai saranno pronti e raffreddati con l’aiuto di una sac a poche per essere precisi e creare un bell’effetto decorativo.