Simil Nutella: 3 ingredienti per la crema di nocciole che compete con l’originale

La Nutella è inimitabile, ma in casa si può fare qualcosa di simile, una crema di nocciole deliziosa che sostituisce benissimo l’originale, e a qualcuno può anche piacere di più. Scopriamo il modo facilissimo di realizzarla.

crema nocciole fatta casa ricetta
Crema di nocciole fatta in casa (Instagram @mangiaescatta)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Ricetta tradizionale, l’acquacotta e il fascino dei sapori semplici, genuini e ricchi di gusto
  2. Polpette al profumo di limone, fresche e leggere. Ricetta facile e veloce
  3. Alessandro Borghese apre a Venezia dove la sua cacio e pepe è già un “caso”: scatta la polemica

Che mondo sarebbe senza Nutella? È la celebre frase che tutti conosciamo in riferimento alla bontà irresistibile di questa crema spalmabile della Ferrero, iconica e amata in tutto il mondo.

E lo sappiamo, è inimitabile. In tanti ci hanno provato e ci provano ma il suo gusto è unico e anche quando qualche altra crema si avvicina al suo aroma ed è comunque ottima, non ha mai l’inconfondibile sapore di una specialità che ha la sua nota inconfondibile.

Se poi vogliamo cimentarci in casa a cercare di imitarla, possiamo fare una simil Nutella che seppure non sarà come l’originale sarà decisamente molto buona e può anche esser preferita.

Perché sì, la Nutella è unica, ma i gusti sono personali e potreste sentirvi dire dai vostri familiari e amici che preferiscono mangiare la vostra crema di nocciole.

Servono solo 3 ingredienti per questa delizia che oltre che essere spalmata su pane o biscotti o costituire la farcitura dei più vari dolci è una pura golosità da mangiare semplicemente a cucchiaiate.

Pochissimi ingredienti e anche pochi minuti, preparare questa crema è quanto di più veloce ci sia, l’attrezzo che serve è un frullatore e il gioco è fatto.

Ingredienti e preparazione della crema di nocciole fatta in casa

Quello che serve oltre ad ingredienti ed elettrodomestico è il barattolo di vetro per riporla. Possiamo riciclare proprio quello della Nutella e per quanto riguarda la conservazione, non avendo conservanti si mantiene bene 1 settimana fuori dal frigo o 2 settimane dentro.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Nutella ricetta crema nocciole fatta casa
Nutella (Foto di Mario Cvitkovic da Pixabay )

INGREDIENTI

  • 350 di nocciole tostate
  • 40 g di zucchero semolato
  • 15 g di cacao amaro

PREPARAZIONE (5 minuti circa)

Per questa preparazione è importante che le nocciole siano tostate, quindi se non lo sono già bisogna tostarle in forno.

Poi, i passaggi sono semplicemente due. Per prima cosa versare in un frullatore tutti i 3 ingredienti quindi le nocciole tostate, lo zucchero e il cacao.

Azionare il mixer e frullare. Bisogna ottenere una consistenza il più possibile liscia e vellutata, quindi continuare a frullare fino a che non si raggiunge la giusta densità.

Per avere un risultato maggiormente liscio e setoso bisogna usare un frullatore molto potente.

Un altro trucco per avere una crema vellutata ed eliminare la texture granulosa anche leggermente che potrebbe crearsi è quello di macinare prima lo zucchero e ridurlo in una polvere sottilissima.

nocciole ricetta crema fatta casa
Nocciole (Foto di Marina Leonovada Pexels)

Non rimane che versare la crema nel barattolo e conservarla, o mangiarne un pò subito, perché è innegabile, è impossibile resistere!