Cestini di parmigiano, crema al gorgonzola e gamberi: mix perfetto per un antipasto da re

Raffinati ed eleganti, i cestini di parmigiano con crema al gorgonzola e gamberi , sono un antipasto con cui aprire alla grande un pranzo per un’occasione speciale. Una combinazione di gusto attraente e stuzzicante con cui colpire piacevolmente per l’aspetto ed il sapore. 

cestini parmigiano crema gorgonzola gamberi ricetta
Cestini di parmigiano e gamberi (Pinterest@southernliving.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mini cheesecake di more di gelso, il delizioso dessert dal profumo inconfondibile
  2. Risotto fichi e Taleggio: abbinamento affascinante, è raffinato e semplice da fare
  3. Metti il basilico nel contenitore del ghiaccio: questo trucco è sorprendente. Lo stanno facendo tutti

I cestini di parmigiano con crema al gorgonzola e gamberi sono un fantastico antipasto che colpisce per la bellezza estetica con cui si presenta e la bontà della combinazione di questi ingredienti.

Si tratta di un piatto che ha un pò del vintage, perché i cestini di parmigiano erano molto in voga qualche decennio fa, negli anni ’80 – ’90, ma mai del tutto tramontati e sempre ottimi da riproporre.

Con questa ricetta si apre il pranzo in bellezza e con un gusto squisito che questo mix crea in un piatto ricco e ben costruito che è indicato certamente per un’occasione speciale, un pranzo o una cena elegante o romantica.

Il parmigiano sciolto in padella e lasciato solidificare sopra un oggetto che gli dà la forma di un cestino si pone come base per ospitare una delicata crema al gorgonzola, una variante dal sapore più intenso della più comune e retò salsa rosa, chiamata anche salsa cocktail in cui inserire i gamberi, anch’essi dal sapore tenue e leggero.

Ecco allora, passiamo a conoscere tutto ciò che occorre e quali sono i passaggi da fare per realizzare questo antipasto gustoso e scenografico.

Ingredienti e preparazione dei cestini di parmigiano con crema al gorgonzola e gamberi

Il procedimento non è difficile, richiede solo attenzione in alcuni punti, soprattutto per dare un’adeguata forma ai cestini senza rompere o deformare le cialde di formaggio a cui dare anche il giusto spessore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cestini parmigiano crema gorgonzola gamberi ricetta
Gorgonzola (Foto di Maria da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 2 cucchiai di Gorgonzola Dop
  • 20 gamberi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 albumi d’uovo
  • Insalata q.b.
  • Salq q.b.
  • Pepe bianco q.b.
  • 1 bicchiere di olio extrevergine di oliva
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole

PREPARAZIONE (20 minuti circa + raffreddamento)

Per cominciare iniziamo a preparare i cestini. Riscaldare una padella antiaderente e versarvi 1 cucchiaio e mezzo circa di Parmigiano alla volta. Distribuirlo con il cucchiaio e dargli una forma a disco il più possibile perfetta.

Lasciar fondere il formaggio a fuoco medio-basso per qualche minuto e appena si sarà formata una cialda, prelevarlo e adagiarlo su una piccola ciotola o una tazza capovolta in modo da assumere la forma concava di un cestino e lasciarlo così fino a quando si raffredda e si indurisce completamente.

Fare questa operazione con molta attenzione e in velocità, con movimenti decisi per non rischiare di rompere le cialde.

Dopo aver realizzato i cestini occuparsi di preparare la crema. In una ciotola sbattere gli albumi e aggiungere i bicchieri di entrambi gli oli.

Aggiungere il gorgonzola e mescolare fino ad ottenere una crema molto liscia e fluida simile ad una maionese. A questo punto metterla in frigorifero e farla raffreddare. 

Dopo aver pulito i gamberi, eliminando il guscio, la testa e il filo intestinale passarli in padella con un filo d’olio un pizzico di sale e un pò di pepe bianco lasciandoli rosolare per pochi minuti. 

cestini parmigiano crema gorgonzola gamberi ricetta
Gamberi sgusciati (Foto di Shutterbug75 da Pixabay )

Quando è tutto pronto si può passare a comporre il piatto versando all’interno dei cestini di Parmigiano un ciuffo di insalata, qualche cucchiaiata di crema al gorgonzola e i gamberi. Un antipasto divino!

Gestione cookie