Mini cheesecake di more di gelso, il delizioso dessert dal profumo inconfondibile

Ottime come dessert di fine pasto, le mini cheesecake di more di gelso sono un dolce al cucchiaio delizioso con l’intenso profumo e il persistente aroma di questo frutto che evoca il Sud e l’estate. In versione monoporzione sono pratiche e facili da realizzare.

mini cheesecake more gelso ricetta
Mini cheesecake di more di gelso (Pinterest@ravensoriginal.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Risotto fichi e Taleggio: abbinamento affascinante, è raffinato e semplice da fare
  2. L’idea semplice e veloce per preparare un antipasto perfetto per l’estate
  3. Non buttare le bucce di cipolla: puoi fare qualcosa di straordinario

A base di uno dei frutti tipici dell’estate, le mini cheesecake di more di gelso sono un dessert profumato e delizioso che affascina con questo aroma unico, delicato e intenso al tempo stesso.

Le more di gelso, che evocano il Sud, in particolare la Sicilia dove se ne fa un buon consumo per specialità tipiche come la granita, oltre ad avere un buon sapore che viene da un equilibrio di dolce e acidulo, hanno molteplici proprietà benefiche.

Sono considerate un superfood, hanno poche calorie, molti sali minerali e vitamine, ma soprattutto sono ricche di flavonoidi, polifenoli e il resveratrolo, tra i più potenti antiossidanti, utili quindi a contrastare l’invecchiamento cellulare.

C’è il gelso bianco, che ha un sapore più tenue e meno incisivo e il gelso nero, quello più usato in cucina, che invece è più forte e persistente. Oltre alla celebre granita siciliana con le more di gelso di realizzano solitamente confetture, marmellate e sciroppi, ma fuori dall’ambito gastronomico sono usate anche nell’ambito della produzione di profumi.

Ingredienti e preparazione delle mini cheesecake di more di gelso

Da mangiare come dolci al cucchiaio cremossissimi, per fare queste mini cheesecake bisogna munirsi di coppette in vetro o bicchieri ampi e bassi adatti a contenere i tre strati che le compongono per lasciar affondare il cucchiaino con facilità.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

more gelso rictta mini cheesecake
More di gelso (Pinterest@passionemontagna.com)

INGREDIENTI (per 6 coppette)

  • 250 g di biscotti secchi
  • 4 cucchiai di Nutella
  • 500 g di more di gelso
  • 160 g di yogurt greco
  • 200 g di formaggio spalmabile light
  • 150 g di panna liquida
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero di canna
  • 5 fogli di colla di pesce

PREPARAZIONE (30 minuti circa + 1 h di raffreddamento)

Per iniziare, la prima cosa da fare è, dopo aver lavato le more e averle asciugate tamponandole delicatamente con uno strofinaccio, metterne da parte alcune, le più belle esteticamente, e disporre le altre in un pentolino, aggiungere 100 g di zucchero e lasciar cuocere a fuoco medio – basso.

Nel frattempo mettere 2 fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Quando le more si sono sfaldate completamente, toglierle dal fuoco e con il frullatore ad immersione ridurle in purea.

Aggiungere la colla di pesce ben strizzata nella purea ancora calda o tiepida e mescolare per farla sciogliere. Poi tenere da parte la gelatina così ottenuta e lasciarla raffreddare.

Passare quindi a preparare la base delle mini cheesecake. In un mixer tritare i biscotti spezzettati con lo zucchero di canna fino a ridurli in polvere. Subito dopo unire la Nutella, amalgamare e disporre sul fondo delle coppette, compattare con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigo a raffreddare.

A questo punto preparare la crema. In una ciotola mescolare bene il formaggio spalmabile e lo yogurt e ottenere un composto liscio e cremoso. A parte mettere in ammollo la restante colla di pesce in acqua fredda e poi riscaldare 50 g di  panna e versarla ben strizzata.

Montare la restante panna e unirla al composto di formaggio e poi inserire anche la panna calda con la gelatina. Incorporare il tutto delicatamente, poi versare sulla base delle mini cheesecake.

frullare more gelso ricetta mini cheesecake
Frullare le more di gelso (Pinterest@ricettadi.it)

Completare con l’aggiunta delle more intere sopra la crema e della gelatina di more come ultimo strato. Mettere il tutto in frigo e lasciar rassodare e stabilizzarsi bene per almeno 1 ora, poi saranno pronte per essere servite.