Cheesecake meringata al limone

PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 70 minuti
DIFFICOLTA': Difficile COSTO: Medio
Cheesecake meringata al limone
LA PREPARAZIONE

 

1

Per preparare la cheesecake al limone meringata iniziate con la base: mettete i biscotti secchi nel mixer,quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa.  Versate all’interno i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base e i bordi della tortiera con i biscotti . Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per 15  minuti.

2

In una planetaria, o una ciotola capiente, versate il formaggio spalmabile, aggiungete i tuorli (e tenete da parte gli albumi per la meringa), la maizena, il latte e lo zucchero e sbattete il tutto, con la frusta della planetaria o con l’aiuto di uno sbattitore, per qualche minuto. Quando avrete amalgamato tutto per bene aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata.

3

In ultimo unite la panna fresca liquida a filo sempre con la planetaria in funzione. Ora che il composto è pronto versatelo all’interno della tortiera  e infornate a 170° per circa un’ora in forno statico preriscaldato. Dopo la cottura fate raffreddare a temperatura ambiente la cheesecake , una volta fredda, ponetela in frigorifero per almeno 4 ore.

4

Ora dedicatevi alla preparazione della meringa all’italiana. In un pentolino fate scaldare lo zucchero coprendolo con l’acqua  e aspettate che raggiunga la temperatura di 121 gradi . Mentre lo zucchero raggiunge la temperatura, montate gli albumi a neve, con un pizzico di sale, e quando sono spumosi aggiungete qualche goccia di limone per stabilizzarli e continuate a montare. Una volta che lo zucchero avrà raggiunto la temperatura aggiungetelo a filo degli albumi con la planetaria ancora in funzione.

5

Continuate a montare fino al completo raffreddamento della meringa (basterà toccare con le mani la ciotola e verificare che non ci sia più calore). Dovrete ottenere una meringa densa, liscia e lucida . Una volta che la cheesecake è cotta,  decorate la superficie con la meringa preparata facendo dei ciuffi con un cucchiaio.  Una volta completata la decorazione  mettete la torta in forno con funzione grill alla massima potenza per 2 minuti.

6

Impiattate e servite.

A homemade lemon cheesecake with whipped topping - a delicious way to end a satisfying lunch.

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post