Chiffon+Cake+al+caff%C3%A8%2C+la+ricetta+di+Giallo+Zafferano
checucinoit
/chiffon-cake-al-caffe-ricetta-giallo-zafferano/amp/

Chiffon Cake al caffè, la ricetta di Giallo Zafferano

La Chiffon Cake al caffè di Giallo Zafferano è ottima a colazione e perfetta per una merenda gustosa e sana: vediamo come preparare questa torta golosa

Caffè (pixabay)

La Chiffon Cake è un dolce particolare la cui preparazione potrebbe intimidire anche le migliori massaie ma con la ricetta proposta da Giallo Zafferano non ci saranno problemi.

In questa golosa versione la famosa torta è preparata nella sua variante al caffè perfetta per iniziare la giornata con una colazione gustosa ed energizzante. È ottima anche come merenda per spezzare quel languorino che può cogliere a metà pomeriggio.

Con pochi semplici passaggi otterrete un dessert dal gusto incomparabile e unico nel suo genere con la particolarissima consistenza “a molla” per un momento di vera goduria che sorprenderà le papille gustative vostre e dei vostri ospiti.

Chiffon Cake al caffè, la ricetta

Il tempo della preparazione della Chiffon Cake al caffè non è molto lungo mentre quello di cottura, che si svolge in due fasi è di appena 40 minuti. Nei primi dieci il forno avrà una temperatura maggiore per poi abbassarlo nell’ ultima mezz’ora che occorrerà alla torta per cuocersi.

Chiffon Cake al caffè (Instagram)

Ingredienti

7 uova
150 g farina tipo 1
120 g Zucchero di canna
60 g Olio di semi
120 g Acqua
1 Tazzina di caffè

Procedimento

Per preparare la Chiffon Cake al caffè iniziate separando gli albumi dai tuorli a tutte e sette le uova. Aiutandovi con una frusta iniziate a mescolare i rossi a cui avrete aggiunto l’olio. Una volta che il composto risulterà omogeneo potrete aggiungere l’acqua.

A questo punto versate lo zucchero, il caffè e in ultimo la farina sempre continuando a mescolare con la frusta. Da parte montate gli albumi a neve in maniera ottimale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta ai mirtilli e yogurt greco. La ricetta di Giallo Zafferano

Una volta che saranno pronti metteteli nel composto precedente avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto con delicatezza per evitare che gli albumi si smontino.

Versate il composto ottenuto in uno stampo da chiffon cake o in alternativa in uno da ciambella con un diametro di 18 cm. Mettete in forno a 175° per 10 minuti e poi a 165° per 30 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori ripieni, la gustosa e semplice ricetta di Giallo Zafferano