Torta ai mirtilli e yogurt greco. La ricetta di Giallo Zafferano

La torta ai mirtilli e yogurt greco di Giallo Zafferano è perfetta per una merenda o una colazione semplice e gustosa: andiamo a vedere come si prepara

Torta ai mirtilli ricetta
Torta ai mirtilli (Instagram)

La torta ai mirtilli e yogurt greco è un dolce preparato con ingredienti semplici come queste bacche dalle alte proprietà nutritive e benefiche.

Magari vi hanno regalato un bel cestino di questi preziosissimi frutti oppure ne avete comprato uno al supermercato e adesso volete preparare qualcosa di speciale. Niente di meglio che il dolce di Giallo Zafferano.

Torta ai mirtilli e yogurt greco, la ricetta

Questa torta vi sorprenderà per la sua bontà e la semplicità nel prepararla. Occorrono infatti solo una ventina di minuti di preparazione e 55 minuti di cottura.

Mirtilli
Mirtilli (Unsplash)

Ingredienti

Farina 00 240 g⁠
Uova (3 medie) 160 g⁠
Burro morbido 115 g⁠
Yogurt greco 250 g⁠
Zucchero di canna 155 g⁠
Scorza di limone 1⁠
Baccello di vaniglia 1⁠
Sale fino 1 pizzico⁠
Lievito in polvere per dolci 16 g⁠
Mirtilli 400 g⁠
Da spolverizzare prima di infornarla:
Zucchero di canna 25 g⁠

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta fredda allo yogurt: il dolce perfetto per la fine della stagione

Procedimento

Ricordatevi che per preparare una perfetta torta ai mirtilli e yogurt greco dovrete avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

Prima di tutto lavate i vostri mirtilli e lasciatevi da parte a scolare. Mettete zucchero e burro in una ciotola e con le fruste elettriche lavorateli, aggiungendo poi un pizzico di sale, i semi di vaniglia e la scorza di limone. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Poi aggiungete il primo uovo e aspettate di farlo assorbire bene lavorando sempre con le fruste elettriche prima di aggiungere anche il secondo. Successivamente aggiungete lo yogurt.

Mettete poi nel vostro composto lievito e farina che avrete prima setacciato e continuate a lavorare. Aggiungete poi 250 grammi di mirtilli e mescolate con una spatola. Ora è il momento di versare il vostro composto in una tortiera da 23 cm che avrete prima imburrato e infarinato, livellate e versate sopra il resto dei mirtilli.

⁠⁠Distribuite sopra lo zucchero di canna spolverandolo e infine mettete nel forno già pre riscaldato per 55 minuti a 180 gradi sul ripiano basso.

Lasciate raffreddare la vostra torta ai mirtilli e yogurt greco prima di servirla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta mascarpone fichi e noci: la delizia di Benedetta Rossi