Ciambella Panna E Nutella

PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 35 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Ciambella Panna E Nutella
LA PREPARAZIONE

 

Condividi sui social
1

La ciambella panna e Nutella è un dolce classico da preparare in casa, uno dei dolci più apprezzati e sempre in voga sia tra i bambini che tra gli adulti. La dolcezza della panna si abbraccia con il calore del cioccolato per offrire un prodotto davvero delizioso, ideale sia al mattino come prima colazione, sia al pomeriggio come merende da affiancare ad una tazza di tè o caffè, anche se molti preferiscono consumarla dopo i pasti, a dimostrazione dell’universalità di questo dolce. E ora passiamo ai fornelli e vediamo come realizzare un’ottima ciambella panna e Nutella.

2

In una ciotola montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti. Setacciate la farina e il lievito e mettete poco per volta nella ciotola con le uova, lasciando lo sbattitore ancora in azione. Poi addizionate il sale, la panna liquida e continuate a mescolare con le fruste elettriche. Dopo di che mettete il composto ottenuto in una teglia da 26 cm di diametro, aggiungete  5 cucchiai abbondanti di Nutella e mescolate molto lentamente e per alcuni secondi con la lama di un coltello, in modo da fondere la cioccolata con il restante composto.

3

A questo punto non resta che infornare in forno statico preriscaldato ad una temperatura di 180°C per circa 30 minuti, ma prima di spegnere il forno controllate la cottura con la tradizionale prova stecchino: bucate la vostra ciambella panna e Nutella e se lo stecchino uscirà asciutto vuol dire che potrete sfornare il vostro deliziosissimo dolce. Lasciate raffreddare prima di servire e se desiderata spolverate con dello zucchero a velo prima di servire in tavola. Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it.

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI
(Porzioni 8)
    • 3 uova
    • 5 cucchiai di Nutella
    • 250 gr di farina
    • Un pizzico di sale
    • 250 gr di zucchero
    • 1/2 bustina di lievito
    • 250 ml di panna liquida

Fai il login e salva tra i preferiti questo post