Ciambella soffice del mattino, come iniziare la giornata al meglio. Ricetta

La ciambella del mattino è una ricetta soffice e golosa, perfetta da gustare a colazione ma anche durante l’arco della giornata. Scopriamo come si prepara.

ciambella soffice del mattino
Ciambella soffice del mattino (Fonte: Pinterest @tavolartegusto.it)

La ricetta della ciambella del mattino è soffice, alta e golosa. Ideale per iniziare al meglio la giornata accompagnata da un bel cappuccino o da gustare a merenda e a fine pasti.

La preparazione è semplice e non richiede particolari doti culinarie, per cui anche i meno esperti ai fornelli la possono realizzare. Vediamo insieme gli ingredienti e il trucco per renderla sofficissima.

Ciambella soffice del mattino: la ricetta e il facile procedimento

Per eseguire la ricetta soffice della ciambella del mattino vi basteranno pochissimi ingredienti e semplici mosse.

farina e burro
Farina e burro per ciambella del mattino (Foto di Markus Spiske da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300 g farina 00
  • 145 g yogurt bianco
  • 180 g zucchero
  • 3 uova
  • 15 g lievito per dolci
  • 170 g burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • scorza di un limone grattugiata
  • una bustina vanillina

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

La prima cosa che dovete fare per realizzare la ciambella del mattino è tirare fuori dal frigorifero il burro e lasciarlo arrivare a temperatura ambiente.

Successivamente mettete all’interno di una planetaria lo zucchero, le uova e mescolare. Incorporate il burro ammorbidito, la farina setacciata con il lievito per dolci, la scorza di limone, la vanillina.

Montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Inserite lo yogurt e amalgamate bene il tutto. A questo punto, prendete uno stampo da forno, imburratelo ed infarinatelo.

Versate il composto all’interno, livellatelo bene e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. A cottura ultimata, sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare completamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ciambellone yogurt, cacao e banane, la merenda perfetta per i vostri bambini

uova fresche
Uova fresche (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Per vedere se la ciambella è cotta, vi basterà prendere uno stuzzicadenti e infilarlo all’interno del dolce. Se quando lo tirate fuori non ci sono residui di impasto, allora la ciambella è cotta.

Buon dolce a tutti!