Ciambelle all’acqua

PRESENTAZIONE

Oggi noi di Checucino.it vi proponiamo la ricette delle ciambelle all’acqua. Una ricetta senza latte, burro e uova ideale a tutti coloro che sono intolleranti a questi alimenti, oppure per chi ha deciso di seguire un’alimentazione vegana.

ThinkstockPhotos-173773933

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina
  • Un pizzico di sale
  • 250 ml di acqua
  • 13 gr di lievito di birra
  • 100 gr di zucchero
  • Una bustina di vanillina
  • 60 ml di olio di semi

PROCEDIMENTO

Prendete 3 cucchiai di acqua e metteteli in un pentolino sul fuoco ad intiepidire. Togliete dal fuoco e stemperateci dentro il lievito e infine unite 3 cucchiai di farina. Una volta fatto ciò lasciate lievitare fino a quando non raddoppierà di volume.

Trasferite il tutto nella ciotola della planetaria e unite il reso di farina e acqua, lo zucchero, l’olio, la vanillina e un pizzico di sale.

Quando l’impasto sarà diventato liscio ed elastico, mettetelo in una ciotola unta con l’olio e fatelo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e stendetelo con l’aiuto di un matterello in una sfoglia non troppo sottile di forma rettangolare. Fatto ciò tagliate con un bicchiere le vostre ciambelle e fateci un buco al centro con il collo della bottiglia di plastica.

Foderate una placca con la carta da forno e lasciate lievitare per un’ora, spennellatele di acqua tiepida nella quale avrete sciolto un cucchiaio di zucchero e poi infornate a 180° per 25 minuti

Quando le vostre ciambelle saranno cotte lasciatele raffreddare completamente e spolverizzatele con zucchero a velo.

PS: se non siete vegani, invece di spennellare le vostre ciambelle con acqua e zucchero potrete spennellarle con un po’ di latte.

 

 

 

Impostazioni privacy