Ciambelle dolci al latte, soffici e perfette per l’inzuppo. Impossibile resistere

La ricetta delle ciambelle al latte, un dolcino soffice ideale per una merenda super golosa senza esagerare troppo.

ciambelle al latte
Piatto di ciambelle con zucchero (foto da Pixabay di Lk_Drak)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le ciambelle al latte, sono il frutto di una ricetta semplicissima che vi permetterà di gustare un dolce sofficissimo e delizioso.

Ottime per una merenda golosa, possono essere consumate così senza esagerare troppo oppure le si può arricchire con creme e marmellate e il risultato sarò comunque quello di un dolcetto superlativo.

Ciambelle al latte, la ricetta facile e veloce

Con gli ingredienti della seguente ricetta è possibile realizzare circa 16 ciambelle al latte. Ecco come si fanno.

ciambelle ingredienti
Ingredienti per ciambelle (foto da pexels di elina fairytale)

INGREDIENTI

  • 450 g di farina di tipo 1
  • 100 g di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 1 uovo
  • 40 g di burro
  • Un pizzico di vaniglia in polvere
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • Pizzico di sale
  • Zucchero di canna qb.
  • Zucchero a velo per decorare qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti più riposo)

Per realizzare queste ciambelle al latte iniziate sciogliendo il lievito in 100 ml di latte. Da parte in una terrina versate la farina setacciata, unite lo zucchero e mescolate; proseguite aggiungendo la miscela di latte e lievito continuando ad amalgamare.

Unite a filo sull’impasto il restante latte. Quindi aggiungete i restanti ingredienti ovvero l’uovo, il burro, la vanillina e il pizzico si sale, impastate e quando comincerete ad avere un impasto consistente trasferite su spianatoia e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Coprite con un canovaccio e fate lievitare in un posto caldo fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e stendetelo aiutandovi con il mattarello.

A questo punto utilizzando un coppa pasta ricavate tanti dischi, mentre con un coppa pasta più piccolo o un tappo di bottiglia bucate i dischi di pasta la centro così da ottenere la classica forma delle ciambelle.

ciambelle morbide ricetta
Montagna di ciambelline (foto da Pixabay di TEGLAN)

Trasferire le ciambelle su teglie ricoperte di carta forno avendo cura di distanziarle tra di loro perché in cottura cresceranno.

Quando avrete completato l’impasto lasciate lievitare ancora le ciambelle ottenute fino al raddoppio. Accendete nel frattempo il forno.

Prima di infornarle, spennellate le ciambelle con un po’ di latte tiepido e spolverizzarle con dello zucchero di canna.

Fate cuocere in forno ben caldo a 180° per 12-15 minuti o almeno fino a doratura. Una volta sfornate, lasciate intiepidire le ciambelle al latte quindi decorate con zucchero a velo.