Torta invisibile con zucchine, la ricetta salata che possono fare tutti. Facile e veloce

La torta invisibile con le zucchine è una ricetta semplice da realizzare ma gustosissima, ideale sia per un aperitivo casalingo che come secondo sfizioso.

torta rustica con le zucchine ricetta
Torta di zucchine (foto da Instagram di @fitbakeryit)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se siete in cerca di una ricetta sfiziosa e facile da realizzare un preparare in casa un aperitivo, antipasto o anche un secondo godurioso e di effetto, abbiamo la ricetta che fa per voi.

La torta invisibile con zucchine è, infatti, una ricetta salata alla portata di tutti e che vi stupirà per sua bontà. Morbida leggera ed economica questa torta si realizza con pochi ingredienti e un procedimento davvero facile.

Torta invisibile con zucchine, ricetta e procedimento

Con lo stesso procedimento della torta invisibile con le zucchine, si può dare vita anche ad una versione dolce.

zucchine a rondelle -torte rustiche
Zucchine a rondelle (foto da Pixabay di Bru-nO)

INGREDIENTI

  • 4 zucchine medie
  • 100 ml di latte
  • 50 g di farina 00
  • sale pepe
  • 2 uova
  • 5 g di lievito istantaneo

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Iniziate lavando le zucchine quindi spuntatele e rondelle sottili. Quindi trasferitele in uno scolapasta e cospargetele con un po’ di sale, mescolate e sistematevi sopra un piatto con un peso. Lasciate riposare le zucchine per circa 20 minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione.

Da parte in una ciotola capiente versate le uova, il latte, la farina e il lievito istantaneo e amalgamate il tutto aiutandovi con una frusta da cucina, fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Quando sarà trascorso il tempo di risposo, recuperate le zucchine strizzatele bene in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso. A questo punto aggiungete le zucchine alla pastella ed amalgamatele all’impasto.

Rivestite di carta forno una tortiera dai bordi abbastanza alti e versatevi il composto di zucchine e pastella. Aiutandovi con una spatola compattate e livellate bene.

torta di zucchine ricetta
Fetta di torta di zucchine (foto da Adobe stock di manyakotic)

Lasciate cuocere la torta invisibile con zucchine in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti, prima di sfornare comunque fare la prova stecchino se risulta asciutta allora è pronta altrimenti lasciarla in forno ancora qualche minuto.

Prima di servirla lasciatela intiepidire su piatto da portata.

La torta di zucchine è buona anche il giorno dopo riscaldata sempre in forno per qualche minuti.