Ciambellone alle noci e panna





Presentazione

Il ciambellone alle noci e panna è una torta ideale da servire a colazione oppure come spuntino pomeridiano, da accompagnare ad una tazza di latte, tè o cioccolata calda. Un dolce friabile che saprà catturarvi con il magico binomio di panna e noci che saprà regalare momento di autentica delizia.


50 min
6 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
40 min
Costo
Basso

Ingredienti

3 uova
190 gr di farina
Un pizzico di sale
60 gr di fecola di patate
120 gr di noci tritate
260 ml di panna fresca
240 gr di zucchero
Una bustina di lievito

Procedimento

1

Iniziate a rompere le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete in una terrina i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

2

Adesso aggiungete la panna, la fecola di patate, la farina e il lievito e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

3

Montate gli albumi a neve ben ferma, quando gli albumi saranno ben montati incorporateli al composto preparato in precedenza insieme alle noci tritate e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

4

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, versatevi all’interno l’impasto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

5

Quando il vostro ciambellone alle noci e panna sarà cotto lasciatelo raffreddare e prima di portarlo in tavola spolverizzatelo con dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti!





Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta