Ciambellone allo yogurt

PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 60 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Ciambellone allo yogurt
LA PREPARAZIONE

 

1

In una ciotola lavorate le uova a temperatura ambiente e lo zucchero, montate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete l’olio a filo e continuate a mescolare.

2

In una ciotola a parte mettete la farina, il lievito e la fecola di patate setacciati e incorporate nella ciotola precedente poco per volta, unite lo yogurt in due tempi continuando sempre a lavorare con lo sbattitore. Quando il composto sarà uniforme e senza grumi aggiungete la scorza di limone (o di arancia) grattugiata e amalgamate il tutto aiutandovi con una spatola.

3

Prendete uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm, imburratelo e infarinatelo in modo uniforme, versate l’impasto preparato e mettete in forno già caldo a 180° C per circa 60 minuti.

4

Dopo metà cottura tenete d’occhio la superficie del ciambellone e, se noterete che inizia a scurirsi troppo, ricopritela con un foglio di alluminio proseguendo la cottura. Verificate la cottura con la prova dello stecchino prima di spegnere il forno. AL termine della cottura sfornate, lasciate raffreddare e sformate il vostro ciambellone allo yogurt. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post